/ Economia

Economia | 26 gennaio 2026, 13:09

Bra, scioperano i lavoratori del magazzino che Armonia Teklog gestisce per Abet Laminati

L’astensione dal lavoro promossa dalla Filt Cgil: "Lavorare in sicurezza e nel rispetto delle persone"

Mobilitazione promossa dalla Filt Cgil, oggi, nel magazzino che Armonia Teklog Srl gestisce in appalto presso l’Abet Laminati Spa di Bra: 58 i dipendenti impegnati nel cantiere, una decina dei quali interessati da rapporti di lavoro in somministrazione.

Secondo la sigla Cgil che rappresenta i lavoratori dei trasporti le ragioni dello sciopero sono da ricercarsi "nelle mancate risposte alle richieste che da tempo i rappresentanti sindacali della Filt stanno facendo all’azienda su questioni riguardanti la salute e la sicurezza nel cantiere".

Filt ha denunciato "mancanze rispetto alle dotazioni e le attività previste dalla legge" (dispositivi antincendio, segnaletica, formazione, attrezzature e vestiario) oltre a "un clima aziendale non rispettoso delle lavoratrici e dei lavoratori del cantiere".

Alice Tardivo, segretaria generale Filt Cgil Cuneo: Dopo mesi di segnalazioni sulla sicurezza l’unica risposta che abbiamo ottenuto è stata una richiesta aziendale di essere maggiormente flessibili nell’interpretare la normativa. La Cgil non ci sta, non siamo disposti a scendere a compromessi su un tema così cruciale e delicato. Lavorare in sicurezza in un ambiente sereno dovrebbe essere la base da cui partire, non qualcosa da conquistare. Oggi la risposta delle lavoratrici e dei lavoratori è stata pressoché unanime. Ci attendiamo che Armonia Teklog si renda disponibile a un confronto serio che prenda in esame quanto denunciato. In caso di mancate risposte, la mobilitazione andrà avanti e chiederemo la solidarietà e il sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Abet, azienda committente, che riteniamo dovrà assumersi le proprie responsabilità qualora le condizioni di lavoro imposte da Armonia Tekolog non migliorassero e non si superassero i problemi segnalati".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium