/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2025, 17:40

Viabilità: da giovedì sera e per sette notti chiude la Provinciale 7 tra Pollenzo e Verduno

Intervento notturno fino al 13 agosto per il varo delle travi del nuovo viadotto dell'autostrada A33. Garantito l’accesso ai mezzi di soccorso

Il cantiere dell'autostrada Asti-Cuneo

Scatta giovedì 7 agosto, alle ore 21, la chiusura notturna della Strada Provinciale 7 tra il ponte sul Tanaro a Pollenzo e la rotatoria per l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Il blocco al traffico sarà attivo ogni notte, fino a mercoledì 13 agosto compreso, nella fascia oraria 21-6 del giorno successivo. Il ritorno alla normale viabilità è previsto a partire dalle ore 6 di giovedì 14 agosto.

L’intervento si rende necessario per permettere il varo delle travi del nuovo viadotto dell’autostrada Asti-Cuneo (A33), che in quel tratto scavalca la Provinciale. I lavori sono affidati alla ditta Itinera, incaricata dalla società Autostrada Asti-Cuneo.

A seguito della richiesta di chiusura,  la Provincia di Cuneo aveva riunito attorno al Tavolo Grandi Opere i soggetti coinvolti: presenti i tecnici provinciali, la ditta Itinera, i rappresentanti dell’ASL CN2, di ANAS e della società autostradale, insieme ai sindaci dei Comuni interessati – Alba, Bra, Roddi, Verduno, La Morra, Cherasco, Castagnito, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Guarene. A coordinare i lavori, il vicepresidente provinciale Massimo Antoniotti.

Al termine del confronto è stata emessa l’ordinanza dirigenziale che stabilisce la chiusura, con l’impegno di garantire sempre il passaggio dei mezzi di emergenza. Movieri saranno presenti ai varchi d’accesso per agevolare eventuali transiti in condizioni straordinarie.

Il provvedimento prevede anche la possibilità di rinvii o modifiche alle date indicate, nel caso di maltempo o altri ostacoli al regolare svolgimento delle attività di cantiere. 

PER CHI PROVIENE DA BRA

"Il traffico proveniente da Bra – si legge in una comunicazione firmata dai gruppi consiliari di maggioranza di quel Comune – verrà deviato in corrispondenza della rotonda di frazione Pollenzo".

 La strada verrà chiusa con personale dedicato presente ai varchi, ma sarà garantito il passaggio ai mezzi di emergenza diretti all’ospedale, come anche ai mezzi del trasporto pubblico locale. 

Al termine delle operazioni di posa delle travi la strada verrà riaperta al traffico. 

La richiesta di sette notti di chiusura è cautelativa relativamente ai tempi di cantiere e verrà emessa apposita ordinanza della Provincia di riapertura appena i lavori saranno completati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium