/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2025, 19:13

Alba, al sindaco Alberto Gatto la tessera di socio onorario dell’Associazione Culturale Giulio Parusso

La scuola media di via Cesare Delpiano a Mussotto sarà intitolata al giornalista scomparso nel 2014

Da sinistra il vicepresidente Gobino, il sindaco Gatto e il presidente Ponzio

Da sinistra il vicepresidente Gobino, il sindaco Gatto e il presidente Ponzio

Oggi, mercoledì 30 luglio, il sindaco di Alba Alberto Gatto ha ricevuto la tessera di socio onorario dall’Associazione Culturale Giulio Parusso.

La tessera è stata consegnata al primo cittadino, dal presidente Roberto Ponzio e dal vice presidente Giuseppe Gobino.

Nata nel 2016, l'associazione ha lo scopo di salvaguardare, tutelare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, in tutte le sue espressioni, con particolare riferimento al territorio di Alba, Langhe e Roero e all’opera e agli studi di Giulio Parusso, storico, giornalista, animatore culturale albese, scomparso nel 2014.   

«Ringrazio l’Associazione Parusso per questo dono che mi fa particolarmente piacere – dichiara il sindaco Alberto GattoRingrazio anche il presidente Ponzio, il vicepresidente e tesoriere Gobino, la vice Lucia Tibaldi e gli altri membri del sodalizio per il grande lavoro svolto durante l’anno nell’organizzazione di diverse attività e nel tramandare la memoria e l’opera di Giulio. Grazie all’impegno dell’Associazione e del Comune, la Scuola Secondaria di primo grado di via Cesare Delpiano in frazione Mussotto sarà intitolata a Giulio Parusso. Il Prefetto ci ha comunicato il nulla osta all’intitolazione, il 7 luglio scorso. La cerimonia si terrà nei prossimi mesi, con programma ancora da definire».

In proposito il presidente dell'Associazione Roberto Ponzio parla di un gesto di attenzione che "ci onora e lusinga". "Il nulla osta – prosegue – arriva al termine di un iter complesso, che ha richiesto l’intervento di diversi soggetti istituzionali: doveroso oggi rivolgere un ringraziamento a chi ha contribuito a questo passo. Attendiamo con piacere il momento della formale intitolazione, in via di organizzazione per i primi di settembre, per l’inizio delle scuole".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium