/ Economia

Economia | 17 luglio 2025, 07:00

Sagre ed eventi ad Alba: cosa dice la legge sui premi in denaro

Sagre ed eventi ad Alba: cosa dice la legge sui premi in denaro

Alba è una splendida cittadina in provincia di Cuneo in una terra molto amata dagli appassionati di vino e di tartufo. Tra l’estate e l’autunno ci sono molti eventi a cui partecipano tante persone. Capita spesso che in queste situazioni ci siano tombole e lotterie con premi di varia natura. Cosa dice la legge italiana a questo proposito e si possono inserire premi in denaro?

Alba è una città delle Langhe in cui, ogni, anno ci sono eventi e tradizioni da rispettare. Queste manifestazioni (la più importante tra tutte è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba) hanno, di solito, una parte ludica con tombole e lotterie pensate per grandi e piccini. Visto che parliamo di premi di vario genere, come si comporta la legge italiana rispetto ai giochi da sagra e simili?

Facciamo una premessa: la legislazione italiana che riguarda giochi e scommesse è tra le più severe al mondo. I migliori giochi a soldi reali, anche e soprattutto se parliamo di giochi con soldi da provare online, sono verificati, controllati e sottoposti a tassazioni rigidissime.

Per quanto concerne la lotteria o la tombola da manifestazione rionale o cittadina, andando nello specifico, è l’articolo 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) e la normativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) a essere riferimento per questo tipo di “divertimento”. L’assunto è che qualunque gioco che abbia premi in denaro è considerato, in Italia, azzardo ma ci sono delle eccezioni in cui la lotteria o la tombola è consentita:

  • se la posta in palio è simbolica e l’ingresso è gratuito
  • se i premi sono articoli alimentari o promozionali
  • se l’evento è organizzato da parrocchie e Pro Loco senza scopo di lucro
  • se viene fatta una comunicazione, trenta giorni prima, all’ADM e alla Prefettura

Per giochi di abilità come pesca del pesce o del pulcino (proprio qualche giorno fa ne sono stati salvati sei dalla Polizia), le norme, poi, sono più tolleranti:

  • il valore massimo di ogni premio non deve superare 25 euro
  • il costo per partecipare deve essere sempre in proporzione con i premi
  • i premi non devono essere in denaro

Come funziona con le sale giochi con giochi a premi?

Non proprio ad Alba ma nel cuneese sono presenti alcuni bowling e sale giochi come Bowling La Granda in Via Martino Guido a Cuneo che presentano alcuni giochi (tra cui basket e laser hockey) in cui è possibile vincere ticket che vengono tramutati in premi fisici.

Anche in questo caso, come nel caso della pesca miracolosa, è consentito che i ticket vengano trasformati in premi ma che siano premi fisici e non soldi. Se ci fossero di mezzo i soldi, come nel caso della tombola non dichiarata per tempo, ci troveremmo davanti a un esercizio abusivo di azzardo.

Qual è la differenza tra giochi dal vivo e giochi online?

Anche se ci troviamo davanti a due aspetti, dello stesso settore, sempre sottoposti al controllo dell’Agenzia Dogane e Monopoli, gli ambiti (tra giochi dal vivo e giochi online) sono molto differenti. I giochi dal vivo, cioè quelli organizzati nelle fiere o nei concorsi amatoriali, devono ottenere permessi locali come Comune e Prefettura. Come abbiamo visto, questi giochi non possono prevedere premi in denaro se non in situazioni che siano già previste dalla legge come lotterie di beneficenza. In più, per far sì che siano autorizzati devono essere registrati in precedenza e comunicati con anticipo di almeno un mese.

I giochi online con soldi veri hanno una legislazione a parte. In questo caso le piattaforme digitali legali, possono offrire vincite in denaro se è verificata l’identità del giocatore e si sta giocando, appunto, su un sito con concessione statale a distanza. Il boom del gioco in rete, comunque, negli ultimi anni, ha permesso, da una parte, la diffusione del gioco nel quotidiano, a qualunque ora del giorno e della notte e ovunque ci si trovi. Dall’altra parte, poi, ha permesso alla legislazione di essere molto più severa e di verificare, man mano, gli operatori e i siti creando un ambiente sicuro e controllato, perfetto per poter giocare divertendosi e senza avere l’ansia di perdere denaro o di essere vittime di truffe.


 


 



Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium