/ Economia

Economia | 17 luglio 2025, 09:25

Estate 2025, vacanze più frammentate e su misura per i viaggiatori italiani

L’estate è esplosa in tutta la forza e, nonostante i continui moniti della crisi e dell’inflazione, l’Italia continua a muoversi.

Estate 2025, vacanze più frammentate e su misura per i viaggiatori italiani

Secondo un sondaggio condotto da Euromedia Research, il 93% degli italiani ha già programmato di partire nei prossimi mesi. Una percentuale che sorprende per la sua portata, soprattutto dopo anni di incertezze legate alla pandemia e alle conseguenze economiche. La voglia di evadere, esplorare e staccare la spina sembra aver preso il sopravvento, ma con modalità diverse rispetto al passato.

Non si parte più per una sola lunga vacanza concentrata ad agosto, ma per viaggi più frequenti, distribuiti lungo i mesi, con un mix di weekend lunghi, fughe brevi e soggiorni più articolati. L’analisi evidenzia come quasi il 40% degli intervistati abbia in programma almeno due partenze tra giugno e settembre, mentre il 23% punta a un turismo a puntate, organizzando tre o più soggiorni brevi .

Anche le mete rispecchiano questa evoluzione. L’Italia resta la regina delle preferenze, scelta dal 65% degli intervistati, con una netta prevalenza per località di mare, 47, e borghi d’arte e cultura, 18%. 

Cresce, però, l’appeal dell’estero, che conquista un 28% di preferenze, con un boom di prenotazioni per le capitali europee e le isole del Mediterraneo, mete perfette per un fine settimana lungo. Non mancano poi i sognatori che guardano più lontano, agli Stati Uniti, Giappone e Sud America, per un viaggio più impegnativo, da collocare preferibilmente a fine estate.

Sul fronte organizzativo, poi, l’indagine rivela un altro dato interessante, il 58% dei viaggiatori ha già prenotato con anticipo, mentre solo il 19% dichiara di affidarsi al last minute. 

Una tendenza che rispecchia una maggiore consapevolezza della complessità logistica e del desiderio di partire senza pensieri. Non a caso, quasi la metà del campione afferma di aver considerato o già sottoscritto un’assicurazione viaggio, soprattutto per coprire più spostamenti in un’unica stagione.

Ecco, allora, che in un’estate che si prospetta fatta di weekend lunghi, city break e piccoli viaggi sparsi, avere una protezione che accompagni ogni partenza diventa un dettaglio fondamentale. 

Proprio in questo ruolo entra in gioco l’assicurazione viaggio, nella declinazione Multiviaggio, di Imaway, pensata proprio per chi non si accontenta di un’unica vacanza.

Questa formula offre, infatti, una copertura annuale, che protegge tutte le partenze della durata massima di 30 giorni ciascuna, senza dover riattivare ogni volta una nuova assicurazione.

Il vantaggio principale è la libertà di muoversi con leggerezza, che si tratti di un volo per Barcellona, un weekend in Costiera Amalfitana o un last minute a Berlino, la protezione è già attiva. 

La copertura comprende di default spese mediche fino a 5 milioni di euro, assistenza h24 in lingua italiana, rimborso in caso di cancellazioni o ritardi e tutela per bagagli e dispositivi elettronici.

Particolarmente utile, dunque, per i viaggiatori seriali dell’estate specie se include la protezione per gli imprevisti legati a più viaggi ravvicinati, come un ritardo su un volo che compromette un successivo impegno, un bagaglio smarrito a pochi giorni da una nuova partenza, o un piccolo incidente che richiede cure immediate. 

Con la Multiviaggio, ogni contrattempo trova risposta senza dover affrontare costi imprevisti o trafile burocratiche, ogni volta.








Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium