/ Attualità

Attualità | 17 luglio 2025, 17:23

SportABILI Alba resta in testa al Giro HandBike di Monfalcone

La squadra conferma la leadership con sei atleti in gara e una prova di grande compattezza

SportABILI Alba resta in testa al Giro HandBike  di Monfalcone

A Monfalcone, domenica 13 luglio, si è corsa la 5ª tappa del 15° Giro HandBike – Città di Monfalcone, una delle più prestigiose manifestazioni europee dedicate al paraciclismo, sostenuta dal Comitato Italiano Paralimpico, dal CONI e dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Tra i protagonisti, ancora una volta, SportABILI Alba, che ha affrontato la sfida con sei atleti in gara e un obiettivo ben preciso: difendere la maglia rossa, simbolo del primato in classifica generale, conquistata nelle tappe precedenti.

E la missione è riuscita: grazie alla determinazione degli handbikers albesi, guidati dal preparatore Fabio, la società ha mantenuto la leadership del Giro, con 73 punti di vantaggio sulla seconda classificata.

La gara si è svolta su un circuito urbano di 4,6 chilometri, da percorrere per oltre un’ora secondo la formula “1 ora + 1 giro”, attraversando il centro cittadino con partenza e arrivo sotto l’antica rocca, cuore storico di Monfalcone. Sessanta gli atleti al via, provenienti da tutta Europa.

Come sottolineano da SportABILI Alba, la giornata è stata molto più di una gara: “Un evento che intende comunicare un messaggio forte di abbattimento delle barriere, di unione e di superamento dei limiti, di promozione dell’inclusione, della mobilità accessibile e del valore umano dello sport”.

Uno sport che non si limita al cronometro o al traguardo, ma che “unisce, ispira e costruisce un futuro più equo per tutti”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium