/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2025, 14:00

Auto sempre più vecchie in provincia di Cuneo: il 7% in più rispetto all'anno scorso

Il parco circolante a maggio 2025 ha raggiunto i 12 anni e 7 mesi d'età media. Valori in tendenza regionale e nazionale secondo un'analisi di Facile.it. Sono inoltre a rischio esclusione dalla circolazione circa 4 mila auto diesel Euro 5

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Anche in provincia di Cuneo  il parco circolante è sempre più vecchio. Secondo un’analisi di Facile.it, l’età media delle auto che viaggiano sulle sue strade è arrivata a maggio 2025 a 12 anni e 7 mesi, addirittura il 7% in più rispetto all'anno scorso.

L’anzianità dei veicoli è testimoniata anche da un altro dato: il numero di auto diesel Euro 5 che circolano sulle strade di Cuneo. Secondo le stime di Facile.it su dati ACI, nel capoluogo di provincia, i veicoli diesel Euro 5 che potrebbero essere potenzialmente interessati dall’esclusione progressiva dalla circolazione sono quasi 4.000.

In Piemonte

L’età media del parco auto in Piemonte è aumentata addirittura del 5,1% in un solo anno, raggiungendo i 12 anni e 1 mese di anzianità, in linea con la media nazionale.

A conferma di quanto le vetture della regione siano anziane, dallo studio è emerso che a maggio 2025, tra chi in Piemonte ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc, ben il 45,7% ha optato per l’assistenza stradale; a settembre 2024 l’incidenza di questa copertura facoltativa era pari al 41%.

L’anzianità dei veicoli nella regione è testimoniata anche da un altro dato: il numero di vetture diesel Euro 5 che circolano sulle strade piemontesi. Secondo le stime di Facile.it su dati ACI, in Piemonte, i veicoli diesel Euro 5 che potrebbero essere potenzialmente interessati dall’esclusione progressiva dalla circolazione delle categorie di veicoli più inquinanti sono oltre 235.000.

Nelle altre province

Analizzando i dati a livello provinciale emerge che le auto più vecchie circolano a Biella (13 anni e 7 mesi), seguite, a pari merito, da quelle di Asti e Vercelli (13 anni e 1 mesi). Continuando a scorrere la graduatoria troviamo Alessandria (12 anni e 10 mesi), seguite dalle province di Cuneo (12 anni e 7 mesi), Verbano-Cusio-Ossola (12 anni e 6 mesi) e Novara (12 anni e 5 mesi). Torino, invece, è risultata essere l’area dove circolano le auto più “giovani” (11 anni e 10 mesi).

Guardando a come è variata l’età media dei veicoli piemontesi nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in quasi tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +1,2% di Novara al +7% di Cuneo. Unica eccezione Verbano-Cusio-Ossola, dove l’anzianità è diminuita lievemente (-1,3%) rispetto a dodici mesi fa.

Diesel Euro 5

Il blocco alle vetture diesel Euro 5 riguarderà i comuni con più di 30mila di abitanti; non impatterà, però, solo sui residenti ma anche sui pendolari che transiteranno sulle strade dei suddetti comuni. Limitando l’analisi ai comuni capoluogo di provincia piemontesi, secondo le stime di Facile.it su dati ACI, l’area con il maggior numero di veicoli diesel Euro 5 è Torino, con quasi 26.200 vetture inquinanti; seguono Alessandria (oltre 5.200), Novara (più di 4.600), Asti (circa 4.300 auto).

s.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium