/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2025, 18:39

Visit Piemonte, quadriennio di crescita sotto la guida di Beppe Carlevaris: "Nostra regione conquista il turismo e accelera lo sviluppo"

Il presidente ai saluti dopo un impegnativo mandato. I flussi turistici incrementati di oltre il 47%, dai 9.872.000 pernottamenti nel 2021 ai 16.897.000 del 2024. Oltre la metà riguardano visitatori stranieri

Da sinistra il governatore Alberto Cirio, il presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e l'assessore regionale Paolo Bongioanni

Da sinistra il governatore Alberto Cirio, il presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e l'assessore regionale Paolo Bongioanni

Il quadriennio 2021–2024 segna un capitolo straordinario per lo sviluppo turistico ed economico del Piemonte.

Sotto la guida del presidente del Cda di Visit Piemonte, Beppe Carlevaris, e delle consigliere Gabriella Aires e Michela Bianchi, il direttore generale Alessandro Zanon, la Regione Piemonte ha vissuto un importante rilancio post Covid, consolidando la propria posizione come destinazione d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Grazie a una visione strategica, a investimenti mirati, al contenimento dei costi e a un forte lavoro di squadra, ma soprattutto grazie ai progetti e ai trasferimenti di risorse da parte della Regione Piemonte, il fatturato di Visit Piemonte ha registrato un incremento del +82% rispetto al 2021, passando da 5,06 milioni di euro a oltre 9,2 milioni di euro nel 2024.

Determinante è stato l’incremento dei flussi turistici, che è passato dagli 9.872.000 pernottamenti nel 2021 a oltre i 16.897.000 del 2024. Un incremento eccezionale, di oltre il 47%.

Ma il dato più significativo è stato l’aumento della percentuale dei pernottamenti dei turisti stranieri passato dal 2021 al 2024 con oltre il 77,67% che per la prima volta nella storia del Piemonte hanno permesso di registrare oltre il 52% di pernottamenti stranieri sul totale.

Questa crescita è stata sostenuta da campagne di promozione e comunicazione coordinate, workshop, B2B, iniziative congiunte e una stretta sinergia con la Regione Piemonte, in particolare con la presidenza e gli assessorati del Turismo, Agricoltura, Commercio e sport. Il Piemonte è così diventato “l’esperienza che non ti aspetti”, conquistando l’immaginario dei viaggiatori.

“In questi quattro anni abbiamo lavorato con determinazione e impegno costante per valorizzare le eccellenze del Piemonte, aprendo la strada a un nuovo modello di sviluppo sostenibile, integrato e attrattivo”, ha dichiarato il presidente Carlevaris. “I numeri parlano chiaro, ma sono le persone e la loro fiducia a essere il vero motore del successo del Piemonte”.

All’incremento del fatturato di Visit Piemonte si è accompagnata a una gestione efficiente del personale, con un incremento molto contenuto dei costi (+27%) largamente inferiore alla crescita dei ricavi che ha segnato uno straordinario +82%, ad ulteriore conferma di una visione imprenditoriale del management e del lavoro svolto.

Prosegue Beppe Carlevaris: “Voglio ringraziare tutte le persone con le quali ho condiviso, nel corso dei quattro anni dei miei due mandati un lavoro straordinario: Dal dottor Paolo Bertolino di Unioncamere (socio Visit Piemonte) alle Agenzie Turistiche Locali, ai Consorzi Turistici, alle Associazioni e al personale di Visit Piemonte. Ringrazio in particolare il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore all’Agricoltura e cibo Paolo Bongioanni per aver creduto in me a avermi sempre sostenuto ed aver condiviso i miei progetti. Ringrazio inoltre e i tre assessori della precedente giunta regionale, Fabrizio Ricca, Vittoria Poggio e Marco Protopapa. Dopo 4 anni stressanti ma meravigliosamente frenetici, ora è tempo concedermi un po' di riposo e dedicarmi alle mie attività imprenditoriali per lasciare ad altri l’importante ruolo, augurando di proseguire con rinnovata energia per portare sempre più in alto il prestigio del Piemonte. Il Piemonte è cresciuto. Ora è tempo di cambiare lo slogan che ci ha accompagnati per 4 anni: da “L’esperienza che non ti aspetti” a “L’esperienza ti aspetta in Piemonte”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium