/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2025, 05:55

Tv e telefono: dove non c'è segnale. Uncem lancia una nuova mappatura

Al lavoro con la RAI per trovare soluzioni, invita i cittadini a contribuire compilando l'apposito form

Tv e telefono: dove non c'è segnale. Uncem lancia una nuova mappatura

Quante le aree nel Cuneese scoperte dal segnale tv, dove non si vede? Ebbene è di questo che si occupa la nuova mappatura lanciata da Uncem attraverso un form dedicato.

Dopo quella per l'assenza di segnale telefonico, intrapresa negli anni scorsi, l'Unione dei comuni e delle comunità e degli enti montani affronta una nuova missione per tracciare e individuare le zone ancora prive di quello televisivo. Un disagio spesso denunciato dai sindaci delle località montane, ma una condizione condivisa anche in alcuni comuni dell'alta Langa.

I recenti cambi di frequenza – spiega Uncem nell'invito a partecipare alla mappatura - hanno complicato non poco la vita a chi vive in montagna o a chi possiede una "seconda casa". Costringendo a comprare parabole e decoder, installarle sulle case per vedere la televisione. Un aggravio di costi non banale. Un danno economico notevole.

Eppure in troppe aree del Paese tutti i canali RAI, tutto il bouquet televisivo, il TGR... non si vedono. E non possiamo accettarlo. Uncem ci sta lavorando con RAI, Società delle torri e Ministeri. Il dialogo esiste, è vivo. Ma occorre uno scatto. Capire dove la TV non si vede - come per i telefoni che non prendono - e intervenire. Con azioni della Politica - investimenti in primis - e interventi dei broadcaster. Nell'interesse delle stesse emittenti e ovviamente di chi vive e lavora nelle zone montane italiane”.

L'invito passa, quindi, direttamente ai cittadini che possono contribuire in modo diretto compilando apposito form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1yaabobebdpDjm2yg4w5WxfJby8ijxLdQkuGpdpz4aYw8VA/viewform?usp=sf_link) o richiedere informazioni alla mail uncem.nazionale@uncem.net

Sara Aschero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium