/ Datameteo

Datameteo | 20 giugno 2025, 09:58

IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA / Breve pausa all'estate con temporali

Attesi rovesci e temporali soprattutto sabato. Da lunedì nuova ripresa dell'anticiclone e caldo intenso

IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA / Breve pausa all'estate con temporali

Da stasera un leggero cedimento dell'alta pressione favorirà l'ingresso di aria più fresca da est, con rovesci e temporali soprattutto nella giornata di sabato. Da lunedì nuova ripresa dell'anticiclone e caldo intenso.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 20 giugno.  Sereno o poco nuvoloso su pianure e al mattino su Alpi. Al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi con rovesci o temporali isolati sempre sulle Alpi, che occasionalmente potrebbero sconfinare nelle pianure adiacenti. Temperature massime in calo ma ancora oltre la media, con valori compresi tra 30 e 34 °C.

Venti generalmente assenti o deboli variabili, possibili forti raffiche durante i temporali.

Sabato 21 giugno.  Nel giorno del solstizio, in cui si entra astronomicamente nell'estate boreale, la giornata sarà incerta. In nottata possibili rovesci o temporali sulle pedemontane del verbano, vercellese, novarese e biellese. Dal tardo pomeriggio  oltre ad isolati rovesci sulle Alpi, arriverà un debole fronte freddo causato da un cedimento dell'alta pressione in quota. Si attiveranno rovesci o temporali di forte intensità associati a grandine che interesseranno per lo più le pianure,  spostandosi verso sud  e la Liguria interna, con sconfinamento tra savonese e genovese fin sulle coste.

Temperature che saranno in leggero calo nelle massime, soprattutto laddove la copertura nuvolosa sarà più presente. Le minime domani mattina saranno ancora elevate e oltre i 20/22 °C. Venti moderati orientali e settentrionali sulle pianure piemontesi al mattino, temporaneo calo di intensità al pomeriggio, per poi riprendere vigore in serata insieme a raffiche forti in uscita dai temporali.

Da domenica 22 giugno. Domenica miglioramento ma con residua instabilità sui rilievi occidentali al pomeriggio. Temperature minime in calo e comprese tra 17 e 19  °C, massime non oltre i 31/32°C.  Da lunedì nuovo rinforzo dell'alta pressione con temperature nuovamente oltre la media del periodo e con valori che raggiungeranno diffusamente i 33/34 °C per buona parte della settimana..

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/670-Stagionali_Luglio_2025.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming 

Cuneo

www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium