/ Attualità

Attualità | 12 giugno 2025, 17:00

DDL PMI, Bergesio (Lega): "Passo concreto per lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese"

"Il DDL annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) rappresenta un impegno fondamentale del Governo e della Lega per sostenere il tessuto produttivo italiano”

Giorgio Maria Bergesio

Giorgio Maria Bergesio

Lo dichiara il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Lega, commentando il provvedimento incardinato ieri in Commissione Attività produttive, di cui Bergesio è Vicepresidente. "Questo disegno di legge, il primo in attuazione della Legge n. 180 del 2011, è una risposta concreta alle esigenze delle nostre imprese, spesso soffocate da burocrazia e oneri eccessivi. Ci siamo impegnati per introdurre misure di semplificazione amministrativa, ridurre gli ostacoli allo sviluppo e promuovere investimenti e innovazione”, prosegue Bergesio, Vicepresidente Commissione Attività produttive del Senato.

Tra le principali novità introdotte, Bergesio sottolinea le agevolazioni fiscali per i contratti di rete “che incentivano la collaborazione tra imprese, riconoscendo l'importanza delle sinergie per la crescita e la competitività”. Ed inoltre il sostegno alla filiera della moda e alla riconversione produttiva: "Interventi mirati a settori chiave del Made in Italy e a territori in crisi, per rilanciare l'economia e creare nuove opportunità”. Poi il riconoscimento delle centrali consortili: “Passo avanti per valorizzare il ruolo di questi enti nel migliorare la competitività delle MPMI attraverso modelli organizzativi innovativi”, e la flessibilità sul lavoro e ricambio generazionale: “Una disciplina transitoria che favorisce il passaggio dal tempo pieno al tempo parziale per i lavoratori prossimi alla pensione, incentivando al contempo l'assunzione di giovani under 34. Questo è un esempio virtuoso di come si possa coniugare welfare e occupazione”.

Il disegno di legge include anche la riforma dei Confidi, misure sulla sicurezza sul lavoro e smart working, sulla trasparenza nelle recensioni online, il riordino per start-up e PMI innovative, e il potenziamento del Garante per le MPMI. "Questo disegno di legge non è solo un insieme di norme, ma una visione chiara e strategica per il futuro delle nostre piccole e medie imprese, vero motore dell'economia nazionale. La Lega è e sarà sempre al fianco degli imprenditori, lavorando per un Paese in cui fare impresa sia più semplice, sicuro e vantaggioso”, conclude il Senatore Bergesio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium