/ Politica

Politica | 28 maggio 2025, 17:10

Se Mariano Occelli andrà al MIAC, si aprirà la strada per Gabriella Giordano alla presidenza ATL

In queste ore si lavora ad un’ipotesi di compromesso per uscire dall’impasse: il dirigente di Confagricoltura ed esponente di Forza Italia andrebbe ad occupare il posto lasciato libero da Marcello Cavallo. Resta da definire il ruolo di Giorgio Chiesa (Confcommercio)

Da sinistra: Mariano Occelli e Alberto Cirio

Da sinistra: Mariano Occelli e Alberto Cirio

La politica vuole superare quanto prima la magra figura rimediata lunedì col rinvio dell’assemblea Atl (Azienda turistico locale) del Cuneese. Come noto, per mancanza di accordi – o meglio perché quelle che si presumevano maggioranze all’atto pratico non si sono rivelate tali – l’assemblea è saltata.

In predicato per la presidenza c’era Mariano Occelli, dirigente della Confagricoltura ed esponente di Forza Italia, nei cui confronti – non si sa bene per quali ragioni (anche se si possono intuire) - all’ultimo momento si è levato un fuoco di sbarramento che ha mandato tutto a carte quarantotto.

Da lunedì si rincorrono i pour parler e pare ci si stia adesso orientando verso una soluzione di compromesso. Occelli potrebbe essere “dirottato” dall’ATL al MIAC (mercato ingrosso alimentare Cuneo), dove recentemente si è dimesso Marcello Cavallo. Cavallo era stato indicato, a suo tempo, da Comune di Cuneo, Provincia e Fondazione Crs, tre soci importanti insieme a Finpiemonte. In quest’eventualità, Occelli verrebbe designato come espressione della Regione per il tramite appunto di Finpiemonte.

L’intesa che coinvolge Comune di Cuneo, Provincia e Regione deve essere perfezionata, ma pare che un’intesa di massima sia stata trovata. Se così sarà, Gabriella Giordano, voce di Radio Montecarlo e unica componente del Cda uscente dell’ATL ad essere rieleggibile, veleggerebbe verso la presidenza al posto di Mauro Bernardi. In questo modo verrebbero soddisfatti i desiderata della Lega e in particolare Gianna Gancia, che si dice si sia spesa in prima persona per portarla al vertice.

I sostenitori di Occelli ritengono che questi – operando nel settore della zootecnia – possa essere più utile qui che in ATL dovendo essere ridefinita la mission del MIAC. Con il suo passaggio dall’ATL al MIAC è stato trovato un bandolo ma non è detto che serva a sbrogliare l’intera matassa. Resta infatti in predicato il ruolo di Giorgio Chiesa, presidente degli albergatori cuneesi, che puntava anch’egli alla presidenza come espressione di Confcommercio.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium