“Oggi ho avuto l’occasione di rappresentare Federcasa nell’ambito di una delegazione ristretta di Housing Europe che ha incontrato il nuovo Commissario europeo all’Housing Dan Jørgensen – afferma il presidente della Federazione Marco Buttieri -. Ho potuto esprimere, insieme a pochi altri colleghi europei, le emergenze e priorità per il nostro settore in Italia”.
“I minuti a nostro disposizione erano davvero pochi - continua il presidente Buttieri -, ma li abbiamo sfruttati tutti per rappresentare al Commissario alcuni elementi di sintesi a livello europeo e le peculiarità del nostro sistema, in base soprattutto alle proiezioni demografiche e la condizione del nostro inquilinato".
“Maggiori fondi, anche strutturali e a leva finanziaria, per sostenere anche le manutenzioni straordinarie e l’ulteriore riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare pubblico, compresi gli interventi di adeguamento sismico - conclude il presidente di Federcasa - sono state le nostre richieste principali. Priorità alle quali abbiamo aggiunto l’ammissibilità delle nostre aziende ai fondi indiretti., il coinvolgimento attivo nella definizione delle politiche europee, un approccio al nostro mondo che tenga conto dell’alto valore sociale della nostra attività, valorizzando l’integrazione e i servizi”.