/ Politica

Politica | 12 maggio 2025, 15:05

Nomine dei presidenti dei parchi piemontesi, Calderoni denuncia i ritardi: "La giunta Cirio blocca la governance delle aree protette"

"Questa paralisi amministrativa non è solo una mancanza di rispetto istituzionale verso chi opera sul territorio, ma sta producendo ritardi concreti nell’attuazione delle attività strategiche degli enti"

Mauro Calderoni

Mauro Calderoni

«È inaccettabile che tutti gli enti di gestione delle aree protette regionali del Piemonte siano ancora commissariati, privi di presidenti regolarmente nominati, a quasi un anno dalla scadenza naturale dei precedenti mandati». Lo dichiara Mauro Calderoni, consigliere regionale del Partito Democratico, che ha presentato in Aula un’interrogazione a risposta immediata per chiedere conto alla Giunta Cirio di un ritardo che sta compromettendo il buon funzionamento del sistema che governa i parchi piemontesi. 

La Legge regionale 19 del 2009 prevede infatti che i nuovi organi vengano nominati entro sei mesi dalla prima seduta del Consiglio regionale. Termine ampiamente superato: i rappresentanti delle Comunità delle Aree protette, delle associazioni agricole e ambientaliste sono già stati indicati, ma il presidente della Giunta regionale non ha ancora proceduto alla nomina dei presidenti. 

«Questa paralisi amministrativa – prosegue Calderoni – non è solo una mancanza di rispetto istituzionale verso chi opera sul territorio, ma sta producendo ritardi concreti nell’attuazione delle attività strategiche degli enti: dalla tutela ambientale alla gestione dei territori, dalla rappresentanza istituzionale alla partecipazione ai progetti europei. È in gioco la credibilità del Piemonte nei confronti dei partner internazionali, in particolare nel programma Alcotra 2021–2027».

«Il presidente Cirio – conclude Calderoni – si assuma la responsabilità di questo blocco dovuto alla confusione politica nella sua maggioranza e proceda immediatamente con le nomine. È una questione di rispetto della legge, degli enti coinvolti e dell’interesse pubblico della nostra regione».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium