/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2024, 11:39

"Distinguersi per non estinguersi": a Cuneo la conferenza di Robert Jhonson

Il celebre formatore internazionale dedica la tappa italiana del suo "Tour in 10 Nazioni" a favore di Canale Ecologia e alla Riserva Naturale Integrale di Valle Oscura

"Distinguersi per non estinguersi": a Cuneo la conferenza di Robert Jhonson

Robert Jhonson, scrittore e formatore di fama mondiale, sarà a Cuneo il 23 ottobre per la tappa italiana del suo tour globale. Il tour, che ha come tema “Distinguersi per non estinguersi”, tocca cinque continenti e dieci nazioni, tra cui Ginevra, Jaipur, Montreal, New York, Tokyo e Tunisi

Jhonson ha scelto di includere Cuneo per supportare un progetto di particolare rilevanza ambientale: la creazione di una Riserva Naturale Integrale nella Valle Oscura, a cavallo tra il Cuneese e l’Astigiano, in collaborazione con l’associazione Canale Ecologia.

Autore di oltre 10 best seller su autosviluppo, leadership e strategia aziendale, Jhonson è conosciuto per il suo impegno in tematiche ambientali e per la sua capacità di ispirare la crescita spirituale attraverso il contatto con la natura. Il legame tra Jhonson e Canale Ecologia si è rafforzato negli anni grazie a collaborazioni passate, e la scelta di tornare in Italia per sostenere questo progetto testimonia il suo continuo impegno per la sostenibilità.

La conferenza a Cuneo

L'evento si terrà al Teatro Toselli alle ore 20:00 del 23 ottobre. Durante la conferenza, Jhonson tratterà temi di cruciale importanza come la sostenibilità ambientale e la formazione di nuovi leader in grado di affrontare le sfide globali, sia economiche che climatiche. La partecipazione sarà gratuita, prenotando a questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-distinguersi-nellera-del-cambiamento-953578116817?aff=ebdssbdestsearch.

Il progetto della Riserva Integrale di Valle Oscura

Il progetto, promosso da Canale Ecologia, mira all'acquisto di 100.000 metri quadri di terreno, per creare un'oasi naturale dedicata alla tutela della biodiversità locale. Questa iniziativa intende contrastare le minacce poste dall'urbanizzazione e dai cambiamenti climatici, offrendo un rifugio sicuro per la flora e la fauna locali e promuovendo al contempo programmi di educazione ambientale per le nuove generazioni. Chi vorrà sostenere il progetto della Riserva Naturale Integrale di Valle Oscura, potrà effettuare una donazione per l'acquisto di terreni.

Le dichiarazioni di Robert Jhonson

«La tutela della biodiversità non è solo un dovere morale, ma una necessità per garantire un futuro sostenibile», ha dichiarato Jhonson. «Sono felice di contribuire alla visibilità di Canale Ecologia e del suo impegno per la salvaguardia dell’ecosistema del Roero, un patrimonio naturale che deve essere protetto per le generazioni future».

Il ruolo di Canale Ecologia

Canale Ecologia, attiva da oltre 30 anni, è un’associazione no-profit impegnata nella salvaguardia della biodiversità nel Roero e nella promozione di progetti di sostenibilità. Il presidente dell’associazione, Giovanni Bosio, ha espresso gratitudine per il sostegno di Jhonson: «La presenza di un esperto internazionale come Robert Jhonson è fondamentale per attirare l’attenzione sul nostro progetto. La Valle Oscura è un gioiello naturale, minacciato da urbanizzazione e cambiamenti climatici, ma con il supporto di Jhonson e della comunità possiamo trasformare questa riserva in una realtà concreta».

Giovanni Bosio, presidente di Canale Ecologia, commenta: «Avere un testimonial come Robert Jhonson è una straordinaria opportunità per il nostro progetto. Jhonson è un guru nel campo della formazione: è consulente di Toyota, Google, Bill Clinton e Bill Gates. Gli siamo immensamente grati per aver scelto di dedicare la tappa del suo tour mondiale, intitolata Distinguersi nell’era del cambiamento, al nostro territorio e alla causa dell’Oasi naturalistica della Valle Oscura. Il suo impegno e la sua sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali sono un esempio per tutti noi. La conferenza del 23 ottobre al Teatro Toselli sarà un’occasione unica per sostenere un progetto cruciale per il futuro ambientale del territorio e per ascoltare uno dei maggiori esperti di leadership e sostenibilità a livello internazionale. Non mancate».

L’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE

Canale Ecologia è un'associazione no-profit fondata nel 1994, impegnata nella salvaguardia della biodiversità e nella promozione di progetti di sostenibilità nel Roero. Da trent'anni, l'associazione lavora con le comunità locali per proteggere il territorio e promuovere una convivenza armoniosa con la natura.

I PARTNER 

A sostegno di questo progetto Canale Ecologia odv ha ottenuto la preziosa collaborazione e patrocinio di Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo e Comune di Canale. Partner istituzionali del progetto sono: Confindustria Cuneo, Rotary Club 1925 Cuneo, Lions Club Cuneo.  Collaborano al progetto: Cai Club alpino italiano, Ecomuseo delle Rocche, Unitre di Fossano.  

LA RISERVA INTEGRALE DI VALLE OSCURA 

L’area denominata Valle Oscura ha una grande valenza naturalistica ed è interamente situata nel territorio di Cisterna (AT) e confina con i terreni dell’Oasi di San Nicolao. È una valle molto stretta, costituita da un insieme di fosse di origine erosiva, senza segni di colture agricole, confinata tra le rocche, e caratterizzata dalla presenza di zone umide, tra dirupi e creste sabbiose, secche ed assolate. Nella valle c’è un solo ingresso e non sono presenti uscite agevoli, cosa che nel tempo, anche per la presenza di una grande parcellizzazione delle proprietà, ha contribuito a mantenere nell'area caratteri di integrità e unicità, anche paesaggistica.

Sono stati attualmente stipulati compromessi per l’acquisizione di 64.996 mq. di terreni che insistono sulla valle, pur nella difficoltà dovuta alle proprietà molto frazionate. La raccolta fondi sta procedendo gradualmente grazie alla generosità dimostrata dai privati, dalle imprese, dagli enti pubblici e religiosi che hanno scelto nelle più varie modalità di sostenere finanziariamente l'iniziativa. In previsione sono 100.000 i mq. acquistabili, ma l’obbiettivo si dovrà comunque adeguare alle risorse finanziarie raccolte. Donando anche un solo euro è possibile fornire un aiuto concreto, acquistando un metro quadrato di Riserva Integrale. Un metro quadrato di terreno, tra acquisto e atti notarili viene a costare circa un euro, una esigua porzione di suolo che nasconde un piccolo tesoro e che rappresenta il miglior investimento possibile per noi, per il pianeta che ci ospita e per le generazioni future.

L’intenzione dell’Associazione Canale Ecologia è di proseguire sulla strada intrapresa, con la convinzione che l’approccio integrale alla difesa dell’ambiente scelto da Papa Francesco con l’Enciclica “Laudato sì” sia un tema primario da proporre alle future generazioni.

Proprio nei confronti dei giovani negli ultimi tempi Canale Ecologia ha fortemente incrementato la propria attività educativa, impegnandosi direttamente in conferenze nelle scuole, in esperienze dimostrative e divulgative e accompagnandoli in camminate nella natura, nella convinzione che queste iniziative sono assolutamente strategiche per la tutela del bene comune.

Informazioni sull'evento:

  • I dati di dati: 23 ottobre 2024
  • Luogo: Teatro Toselli, Cuneo
  • Orario: 20:00
  • Ingresso: gratuito

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito ufficiale di Eventbrite.it alla pagina https://www.eventbrite.com/e/biglietti-distinguersi-nellera-del-cambiamento-953578116817?aff=ebdssbdestsearch.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium