/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 15:38

Fs: presentati a Roma i treni turistici che collegheranno la capitale con Alba e Assisi

Corse in partenza da Roma Termini il 25 ottobre e 31 ottobre per l’Espresso Langhe-Monferrato, che effettuerà fermate anche a Nizza Monferrato e Asti

Il sindaco Gatto col presidente Atl Rabino e il direttore Bertero alla presentazione tenuta oggi alla stazione di Roma Ostiense, nella capitale

Il sindaco Gatto col presidente Atl Rabino e il direttore Bertero alla presentazione tenuta oggi alla stazione di Roma Ostiense, nella capitale

Presentati oggi, alla stazione Roma Ostiense, i nuovi collegamenti autunnali di Fs Treni Turistici Italiani, società del Gruppo Fs Italiane: l’Espresso Langhe-Monferrato e l’Espresso Assisi.

All’evento di presentazione hanno partecipato Tommaso Tanzilli, presidente Gruppo Fs Italiane, Alessandro Vannini Scatoli, presidente Fs Treni Turistici Italiani, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Mariano Rabino e Bruno Bertero, presidente e direttore dell'Atl Langhe Monferrato Roero, il presidente e Enrico Melasecche Germini, assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti, assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto, sottosegretario Regione Piemonte, Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.

I due treni autunnali di Fs Tti nascono con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità alla bellezza del viaggio in treno, a bordo di carrozze completamente ristilizzate per garantire il massimo comfort verso destinazioni dall’alto valore storico, paesaggistico ed enogastronomico.

L’Espresso Assisi viaggerà sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre, da Roma Termini ad Assisi, con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Il sabato la partenza è prevista alle 10.05 mentre il ritorno alle 18.00, la domenica invece si parte alle 8.30 e si rientra alle 16.58.

L’Espresso Langhe-Monferrato, invece, collega Roma con Alba, effettuando fermate anche a Nizza Monferrato e Asti. Le partenze da Roma Termini sono previste il 25 e il 31 ottobre alle ore 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro a Roma è previsto il 27 ottobre e il 3 novembre alle ore 18.55 con arrivo nella Capitale alle 6.33.

Nell’Espresso Assisi i viaggiatori potranno accomodarsi nei confortevoli salottini privati mentre sull’Espresso notturno Langhe-Monferrato sono a disposizione le carrozze letto dove i passeggeri potranno riposare in un ambiente curato e nella massima privacy.

Anche a ottobre sarà possibile beneficiare, scegliendo la tariffa “Tti Special”, di uno sconto del 50% su tutti i biglietti acquistati entro 48 ore dalla partenza. I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it  e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e self-service. 

Il sindaco Alberto Gatto: “Una bella occasione di crescita e condivisione per Alba, le Langhe, il Monferrato e tutto il territorio. L’Espresso notturno Langhe-Monferrato è un esempio di turismo sostenibile e di qualità. È un modo straordinario di collegare la capitale del nostro paese, Roma, e la città di Alba. Ci consente di promuovere la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba che quest’anno raggiunge la 94a edizione e le altre eccellenze del nostro territorio. Il turismo del futuro passa anche dalla tradizione del treno, un mezzo senza tempo. La giornata di oggi è stata anche l’occasione giusta per aprire un dialogo con FS, interlocuzione che intendiamo portare avanti, come Amministrazione, per ampliare questo ed altri servizi”.

In un momento in cui si parla tanto di sostenibilità – dichiara Mariano Rabino -, l’Atl sceglie di compiere un atto concreto collaborando con FS Treni Turistici per aumentare flussi intelligenti che premiano l’utilizzo del treno come mezzo alternativo all’auto per ampliare la notorietà della nostra destinazione e ridurre il carico sul territorio”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium