Sabato 14 settembre, Alba si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi della tradizione che avvicina alla Fiera del Tartufo: l’elezione della "Bela Trifolera", un appuntamento che unisce tradizione, spettacolo dal 1949.
La serata si terrà in piazza Michele Ferrero a partire dalle 20.30, con un dj set che la accompagnerà dalle 19. La manifestazione si inserisce all'interno della Notte Bianca, che animerà le cinque piazze del centro storico con iniziative e concerti diffusi. L'organizzazione è dell'associazione Wake up, con il sostegno del Comune di Alba.
Spiega Luca Sensibile, presidente della Giostra delle Cento Torri, che organizza l'evento insieme a Radio Alba: "Sfileranno 11 ragazze, rappresentante dei 9 Borghi, una del Gruppo Storico e una degli sbandieratori della Città di Alba. Come tutti i concorsi, non mancheranno le uscite con diversi outfit: i costumi con i colori dei borghi albesi, indumenti e strumenti da trifolera e abiti da sera, che saranno forniti da un atelier albese. La giuria sarà composta da 10 personalità, che rappresentano realtà, associazioni e giornali del territorio. Le ragazze premiate saranno quattro, oltre alla Bela Trifolera 2024, saranno scelte Miss Radio Alba, Miss Eleganza e Miss Comuni Fioriti, che andrà alla finale del Concorso nazionale, che si svolgerà il 9 e 10 novembre a Bologna".