/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 17 maggio 2024, 12:33

Alla libreria "La Bookeria" di Alba si presenta il libro di Lamberto Giusti "Il ribelle"

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle ore 18. L’autore verrà introdotto da Giorgio Proglio Founder di TabUi APP.

L'autore Lamberto Giusti

L'autore Lamberto Giusti

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks.

Si tratta di un romanzo storico basato su una vicenda realmente accaduta, ambientato nel periodo coloniale italiano in Libia, precisamente nell’anno 1931. Il personaggio principale è Omar al-Mukhtar, capo ribelle libico che per oltre venti anni combatté contro l’esercito di occupazione italiano, fino alla sua cattura avvenuta nel settembre del 1931. Dopo tre giorni di detenzione l’arabo venne condannato all’impiccagione da un tribunale italiano, al termine di un processo farsa durato tre ore.

Altra figura di spicco nel romanzo è quella del traduttore capo di prima classe Guido Bastioni, in questo caso personaggio di fantasia, a cui viene assegnato dai superiori l’incarico di convincere Omar al-Mukhtar a far deporre le armi anche agli altri capi ribelli.

Bastioni non ci riesce ma diventa la persona a cui l’arabo racconta le violenze commesse dall’esercito italiano sul suo popolo, scegliendolo come testimone nel tentativo di non far dimenticare le responsabilità dell’Italia durante il periodo coloniale.

“Il ribelle” apre uno squarcio su un periodo poco conosciuto della nostra storia e propone una serie di informazioni e riflessioni che delineano un quadro molto fosco del nostro passato e che tornano a riproporre la domanda “Italiani brava gente?”.

Lamberto Giusti, prima di dedicarsi ai romanzi si è occupato di comunicazione nei più svariati media, iniziando come addetto stampa in una società calcistica di serie C, passando a dirigere un’emittente televisiva regionale, un quotidiano online e maturando altre esperienze nelle radio e nella comunicazione politica. “Il ribelle” è il suo terzo romanzo dopo “Per caso e per amore” e “Le principesse di Mumbai”.

“Il ribelle” verrà presentato mercoledì 22 maggio alle ore 18 presso la Libreria “La Bookeria” in Via Paruzza 8 ad Alba. L’autore verrà introdotto da Giorgio Proglio Founder di TabUi APP.



redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium