/ Provincia

Provincia | 12 maggio 2024, 15:43

L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa

Sabato 25 maggio un doppio appuntamento per le famiglie con bambini, per docenti e per le altre figure adulte della comunità educante

L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa

Sabato 25 maggio si svolgerà l’evento “L’uomo preistorico nei boschi dell’Alta Langa”, un doppio appuntamento per le famiglie con bambini, per docenti e per le altre figure adulte della Comunità Educante, con due repliche, una al mattino e una al pomeriggio.

Si tratta del secondo educational day per il progetto Nessuno resti indietro, e concerne la tematica “Natura, ambiente e sviluppo sostenibile“. L’attività è  a cura dell’associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in collaborazione con Adventure Experience by Guido Camia.


QUANDO E DOVE

Il ritrovo è davanti alla Cascina del Pavaglione (adiacente a Via Trezzo Tinella 19, San Bovo di Castino, 12050) alle 10.30 per la replica del mattino e alle 15.00 per la replica del pomeriggio.

La giornata, infatti, sarà divisa in due repliche distinte.

La mattina è dedicata prevalentemente alla formazione dei docenti e alle figure educanti della Comunità (ma è comunque aperta alle famiglie con bambini che si volessero aggregare):

  • dalle 10.30 alle 11.15 breve passeggiata naturalistica dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.

  • dalle 11.15 alle 12.30 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.

Il pomeriggio è dedicato prevalentemente alle famiglie con bambini (ma è comunque aperto ai docenti che potessero solamente al pomeriggio):

  • dalle 15.00 alle 15.45 breve passeggiata naturalistica  dalla cascina del Pavaglione in direzione del Bricco Boscasso.

  • dalle 15:45 alle 17.00 incontro con l’uomo di Neanderthal e breve approfondimento sull’evoluzione umana e sulle diverse specie di ominidi.


PRENOTAZIONI

L’evento è gratuito e la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente poiché sono possibili variazioni di programma in base alle condizioni meteo, essendo un evento outdoor.

Il numero massimo è: 50 partecipanti tra adulti e bambini, suddivisi tra i 25 per la replica del mattino e i 25 per la replica del pomeriggio).

I cani sono ammessi con guinzaglio e museruola annessa in caso di necessità.


CONTATTI

Pagina Facebook: Nessuno resti indietro - progetto

Indirizzo email: progetto.nessuno.indietro@gmail.com

Iscrizione alla newsletter: http://eepurl.com/iA070Y


IL PROGETTO

Nessuno Resti Indietro è un progetto che coordina figure impegnate nell’area dell’Alta Langa per formare una Comunità Educante. L’obiettivo è consentire ai bambini di riscoprire e riappropriarsi del proprio territorio. Questa iniziativa mira a promuovere una crescita culturale e sociale condivisa tra figure educanti, genitori e bambini.

Il progetto vede la partecipazione attiva di diverse enti e associazioni, tra cui il Cinema Vekkio di Corneliano (nelle vesti di capofila) , insieme a diversi partner tra cui Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea, Istituto scolastico di Bossolasco-Murazzano, l’Istituto scolastico di Cortemilia-Saliceto, Unione Montana Alta Langa, Consorzio Socio Assistenziale, ASL CN2 – SERD, Associazione Don Verri APS, Cooperativa Operatori Sociali COS, e l’Associazione culturale Sphaeristeryum.

La collaborazione di queste organizzazioni contribuirà a creare un ambiente educativo sinergico, promuovendo una visione condivisa del territorio e favorendo la crescita dei giovani attraverso la cultura e la socializzazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium