/ Agricoltura

Agricoltura | 19 aprile 2024, 11:57

Nasce la collaborazione fra la Strada del Barolo e il Teatro Regio di Torino

Una partnership tra vino e opera per contribuire al posizionamento del Barolo ed estendere la platea degli appassionati, rivolgendosi a un nuovo pubblico

Nasce la collaborazione fra la Strada del Barolo e il Teatro Regio di Torino

Con l’obiettivo di contribuire al posizionamento del Barolo come vino di eccellenza e nell’intento di estendere la platea degli appassionati, rivolgendosi a un nuovo pubblico, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha siglato un accordo di collaborazione con il Teatro Regio di Torino.

Il presupposto di questa collaborazione è che il Barolo e il Teatro Regio, pur essendo due mondi apparentemente distanti fra loro, a ben vedere hanno molte cose in comune: Il vino, come la musica classica e l’opera, sono ambiti complessi perché hanno infiniti livelli di accesso e lettura e dunque non esauriscono alla prima esperienza il loro valore, ma richiedono un po’ di curiosità e un piccolo sforzo in più per poter essere meglio apprezzati. Chiunque può stupirsi ed emozionarsi di fronte a un’opera, così come a un grande vino; poi, per chi vuole approfondire o semplicemente fruirne più frequentemente, si aprono infinite possibilità e chiavi di lettura. Ecco che vino e opera si trovano di fronte alla stessa sfida: avvicinare i curiosi e non solo gli specialisti, pur senza snaturarsi e banalizzarsi. Vi è poi la considerazione che vino e opera sono entrambe realtà vive e sempre diverse: due bottiglie dello stesso produttore possono essere diverse e allo stesso modo due serate dello stesso spettacolo non sono mai uguali.

In base a tali premesse è dunque nata questa partnership, che si concretizzerà martedì 21 maggio 2024 con un’iniziativa di eccezionale valore che, per la prima volta in Italia, porterà la cultura del vino sul palcoscenico di un teatro: l’evento “Il Barolo a Teatro” sarà un viaggio emozionante attraverso la storia e il futuro del Barolo, con due produttori che dialogheranno con Chiara Buratti, attrice e giornalista, per narrare storie di passato e visione del futuro del Barolo e della Langa. I protagonisti saranno Sara Moscone, giovane titolare dell’azienda Moscone F.lli di La Morra, ed Ernesto Abbona, presidente e amministratore delegato delle storiche cantine dei Marchesi di Barolo. L’evento sarà arricchito da una degustazione di diverse etichette di Barolo, accompagnata da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio piemontese, e si concluderà con concerto sinfonico dell’Orchestra del Teatro Regio diretta dal Maestro Pinchas Steinberg.

Le attività di collaborazione fra la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e il Teatro Regio di Torino non si esauriranno con questa iniziativa, ma potranno proseguire secondo diverse modalità: i produttori associati avranno infatti la possibilità di diventare soci sostenitori oppure sponsor, legando in questo modo il proprio brand ai valori dell’eccellenza, della tradizione italiana e della vocazione internazionale e al contempo potranno promuovere il proprio marchio, rafforzando le proprie relazioni sul territorio, in Italia e all’estero.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium