L'assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi era presente questa mattina, martedì 16 aprile, all'evento Vinitaly Verona organizzato da Confagricoltura Cuneo, Confagricoltura Brescia e Unione Provinciale Agricoltori di Siena sulla condivisione e unione di sapori. Protagonisti i vini eroici e la carne piemontese.
Guarda l'intervista video a Icardi:
“Come Regione abbiamo attivato da tempo il Tavolo di consultazione 'Il cibo è salute' – ha dichiarato Icardi -. Del resto noi siamo quello che mangiamo. Dunque, se mangiamo prodotti di qualità, la nostra salute ha da guadagnarci. Ma dobbiamo anche difendere e tutelare i nostri prodotti contro quelle politiche che vogliono demonizzarli”.
“È in atto un tentativo di standardizzare e uniformare con l'obiettivo malcelato di controllare i nostri mercati – aggiunge l'assessore alla Sanità - Noi dobbiamo opporci. Dobbiamo tutelare la carne bovina piemontese, i nostri vini e i nostri formaggi. La diversificazione produttiva che abbiamo in Piemonte è garanzia di sicurezza alimentare. Per questo saremo sempre a fianco dei piccoli produttori per difendere la specificità e la qualità degli alimenti piemontesi”.






![A Bra 88 trattori compongono l’Agri-Pino notturno di Bandito [FOTO E VIDEO] A Bra 88 trattori compongono l’Agri-Pino notturno di Bandito [FOTO E VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/foto_finale.jpg)



![Icardi all'evento Vinitaly di Confagricoltura: “Dobbiamo tutelare la bovina piemontese, i nostri vini e formaggi” [VIDEO] Icardi all'evento Vinitaly di Confagricoltura: “Dobbiamo tutelare la bovina piemontese, i nostri vini e formaggi” [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/510/383/fileadmin/archivio/targatocn/luigi_icardi_vinitaly_2024.jpeg)