/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 07:15

Violenza contro le donne: "Nell'Albese segnalazioni in aumento". Un incontro a Cortemilia

Al momento di dibattito parteciperanno rappresentanti delle forze dell'ordine, esperti e professionisti con un obiettivo: "Non abbassare la guardia sul fenomeno"

Tra i relatori  il capitano Giuseppe Santoro, comandante della Compagnia Carabinieri di Alba

Tra i relatori il capitano Giuseppe Santoro, comandante della Compagnia Carabinieri di Alba

"Nell'Albese sono in aumento le segnalazioni di violenze, non solo fisiche, ma anche verbali. Sembrano esserci più attenzione, consapevolezza e una maggiore sensibilità sul tema. Le vittime sono soprattutto donne sotto i 40 anni".

Le parole sono di Domenica Chiarena, volontaria dell'Associazione Mai+Sole, fiduciosa che anche il lavoro di sensibilizzazione portato avanti negli anni anche nelle scuole stia dando i suoi frutti.

Il progetto Mai+Sole è nato a Savigliano nel 2007, grazie a un gruppo di amiche che volevano dare una risposta a una domanda semplice, ma apparentemente insormontabile: “Dove finiscono le donne dimesse dall’ospedale dopo aver subito violenze?". In diciassette anni l’associazione può dire di aver aiutato centinaia e centinaia di donne in tutto il Piemonte dove ha diverse sedi, tra cui Bra e Alba.

Della tematica si discuterà sabato 20 aprile alle ore 10.30 in un incontro dal titolo "Insieme contro la violenza sulle donne. Impariamo a conoscerla, impariamo a difenderci", in programma presso la chiesa di San Francesco a Cortemilia.

"Si tratta di un tema di stretta attualità su cui è importante fare luce e continuare un'opera di sensibilizzazione senza abbassare la guardia. Quello di sabato rappresenta un momento di dibattito e confronto che avrà dei relatori molto importanti ed estremamente consapevoli della situazione sul territorio", ha spiegato il sindaco Roberto Bodrito.

All’appuntamento prenderanno parte, oltre al primo cittadino, il capitano Giuseppe Santoro, comandante della Compagnia Carabinieri di Alba, il maresciallo ordinario Giulia Viale, ispettore anche lei in servizio presso il Comando albese dell’Arma, esperta sul tema dei reati da Codice Rosso, poi il direttore del Consorzio Socio-Assistenziale Alba Langhe Roero Marco Bertoluzzo e Domenica Chiarena, volontaria dell'Associazione Mai+Sole.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium