/ Sanità

Sanità | 12 aprile 2024, 10:44

Il Serd dell'Asl CN2 partecipa a "Safe & Drive"

Lunedì 15 aprile un nuovo appuntamento a Cuneo

Il Serd dell'Asl CN2 partecipa a "Safe & Drive"

Si è svolto l’8 aprile, presso la sala Vinaj del Comune di Cuneo, l’incontro di restituzione finale del progetto “Safe&Drive” dal titolo “Oltre Safe&Drive: Outreach e riduzione del rischio”. Finanziato dal Dipartimento Nazionale delle politiche Antidroga, il progetto ha mirato principalmente alla riduzione dell'incidentalità stradale e alla promozione di un uso critico e consapevole di sostanze legali e illegali tramite l’installazione di banchetti informativi, attraverso i quali è stato possibile: effettuare alcol test in forma anonima e gratuita, svolgere counseling mirati e distribuire materiale sterile per un uso consapevole di alcol e altre sostanze psicoattive.

All’evento hanno partecipato tutti gli attori e gli enti coinvolti nella realizzazione del progetto, tra cui: il Comune di Cuneo, rappresentanti e operatori delle ASL CN2 e CN1 e operatori del privato sociale (Armonia Cooperativa Sociale Onlus, Caracol Cooperativa Sociale, Cooperativa Animazione Valdocco Onlus, Cooperativa Sociale Alice Onlus, MOMO Società Cooperativa Sociale), organizzatori di eventi, stakeholder e forze dell'ordine.

Durante l’evento sono stati presentati i dati raccolti sul consumo di sostanze legali e illegali nella provincia di Cuneo, insieme alle strategie di riduzione del danno e dei rischi adottate dagli operatori sul campo. Dopo un'attività di workshop, l'evento è culminato con una tavola rotonda durante la quale sono state delineate le prospettive per l'outreach nel territorio cuneese al termine del progetto "Safe&Drive". Tra i partecipanti, anche i dottori Ruggero Gatti, direttore SerD dell’ASL CN2 e Maurizio Coppola, direttore SerD dell’ASL CN1.

La mattina di lunedì 15 aprile 2024 vedrà a Cuneo, presso il Movicentro, un incontro di chiusura del progetto rivolto alla cittadinanza e alle istituzioni scolastiche. Gli operatori del progetto allestiranno banchetti dimostrativi, tra cui la postazione di Drug Checking, percorsi ebbrezza e verrà illustrato il funzionamento dell'app "Guidi Tu", sviluppata nel corso del progetto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium