ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 10 aprile 2024, 15:40

A Roddi le api trovano casa: un progetto sostenibile che coinvolge tutto il territorio

Scuole, associazioni, enti, volontari tutti uniti per creare "Più oasi fiorite per la biodiversità". Il 20 maggio ci sarà un grande evento che coinvolgerà gli alunni della scuola dell'infanzia e della primaria

La presentazione del progetto a Roddi

La presentazione del progetto a Roddi

Un progetto per sensibilizzare la comunità sull'importanza delle api, come indicatrici di salute dell'ambiente, ma anche un modo per lavorare in sinergia e un'occasione per scoprire i benefici e le sorprese della natura. A Roddi è iniziato "Più api. Oasi fiorite per la biodiversità", con il contributo della Fondazione CRC e la preziosa collaborazione della scuola primaria e dell'infanzia.

La macchina della sostenibilità si è già messa in moto: ogni classe avrà un compito che riguarda il mondo delle api: disegni, componimenti, studio del miele, dei fiori e dell'organizzazione sociale di questi incredibili insetti, oltre a una gita per visitare le arnie. Il 20 maggio, in occasione della Festa nazionale delle api, si terrà un evento a Roddi in cui ogni bambino esporrà i lavori fatti a scuola, alcuni apicoltori spiegheranno la lavorazione del miele e si farà visita all'oasi fiorita nel territorio comunale.

Spiega il sindaco di Roddi Roberto Davico: "Si tratta di un progetto che vede molte realtà e attori coinvolti: i nonni vigili che si occuperanno di assistenza e logistica, il Gruppo fotografico albese che documenterà l’evento attraverso filmati e fotografie, ma parteciperanno anche l'associazione Lago San Vito che permetterà di visitare il parco con le arnie e l'associazione culturale Premio Roddi che darà spazio agli elaborati dei bambini. L'oasi comunale sarà curata dal Comune, dai volontari delle associazioni roddesi e sarà anche valorizzata nei mesi estivi con le attività proposte dall'associazione Zerocento Langhe che si occupa dell'Estate Ragazzi insieme alla Proloco e al Circolo sociale bocciofila roddese, da sempre sensibili alla crescita sociale dei bambini, futuro della nostra comunità".

 

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium