/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2024, 15:17

Addio a Giuliano Molineri, manager dell'Italdesign e direttore della biblioteca di Garessio

Originario del borgo valtanarino, classe 1942, uomo di grande cultura, nel 2018 era stato insignito del “Compasso d’Oro alla carriera

Giuliano Molineri

Giuliano Molineri

Dal 2020 era diventato direttore della biblioteca "Camillo Federici" di Garessio, promuovendo occasioni di incontri e approfondimenti sui personaggi che hanno scritto la storia del borgo valtanarino. 

Si è spento ieri, mercoledì 3 aprile, Giuliano Molineri, fidato collaboratore e cugino del noto designer Giorgetto Giugiaro, sul quale era stato presentato un libro, presentato con la sua moderazione nel 2021, al Castello Reale di Casotto. 

Nato a Garessio nel 1942, Molineri si era laureato in Filosofia all’Università di Torino, iniziando nel '74 la sua carriera lavorativa all'Italdesign come responsabile comunicazione e direttore della divisione Industrial. 

Alla fine degli anni '90, lasciata la Italdesign-Giugiaro, aveva fondato la Frimark, società per sviluppo strategie di comunicazione e marketing.

Uomo di grande cultura, figura leggendaria nel settore del design, nel 2018 venne insignito del “Compasso d’Oro alla carriera” nella categoria Design Management.

Pur vivendo e lavorando nel Torinese, da sempre è rimasto legato alla Valle Tanaro, tanto che nel 2019, insieme a Giugiaro, appoggiò una delle tre liste candidate alle elezioni amministrative. 

Il Santo Rosario sarà celebrato domani nella chiesa di frazione Moriondo a Moncalieri, mentre la messa esequiale si svolgerà sabato 6 aprile. 

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium