/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2024, 13:48

Mar Rosso e rotte commerciali: l'esperto di geopolitica Dario Fabbri ospite di Confindustria Cuneo

Un incontro, questa mattina, in sala Ferrero, per affrontare e ripercussioni sul "futuro della competitività delle imprese" della Granda

Mar Rosso e rotte commerciali: l'esperto di geopolitica Dario Fabbri ospite di Confindustria Cuneo

E' stato l'esperto di geopolitica Dario Fabbri il relatore d'eccezione dell'incontro che si è svolto stamattina presso la sede di Confindustria, dal titolo "Profondo Rosso". Un'analisi su ciò che sta accadendo nel Mar Rosso, con le ripercussioni sul "futuro della competitività delle imprese di fronte al blocco delle rotte commerciali”.

Le tensioni geopolitiche che contraddistinguono l’attuale contesto internazionale accrescono, infatti, il livello di incertezza sui mercati e mettono a rischio le relazioni commerciali, modificando le dinamiche proprie della globalizzazione (catene del valore, gestione delle scorte, ecc.).

Fabbri, direttore editoriale del mensile Domino e della scuola di geopolitica di Domino, nonché autore del testo “Geopolitica Umana” per Gribaudo/Feltrinelli e autore per Rai Radio 3 del podcast Imperi e per Chora Media del podcast Stati di tensione, ha delineato il quadro d'insieme di fronte ad una platea di studenti delle superiori.

QUI L'INTERVISTA

La mattinata è proseguita con gli interventi di Giovanni Foresti, della direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, e Alessandro Panaro, capo servizio “Maritime & Energy” SRM Centro Studi e Ricerche.

La conclusione del convegno, coordinato da Nicola Calvano, policy adviser – International Affairs Confindustria Cuneo, è stata affidata a una tavola rotonda, per dar voce direttamente alle aziende, con gli interventi dei referenti di Manitowoc Crane Group srl, Mondo spa, Granda Zuccheri-Trae, Ferrero Industriale Italia e Uvex Cagi. 

Qui il link del suo intervento

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium