/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2024, 11:18

Cortemilia, grazie alla sinergia tra pubblico e privato donato un defibrillatore ai Vigili del Fuoco volontari [FOTO E VIDEO]

L'apparecchio salvavita in dotazione al distaccamento per assicurare un servizio in più sul territorio

Cortemilia, grazie alla sinergia tra pubblico e privato donato un defibrillatore ai Vigili del Fuoco volontari [FOTO E VIDEO]

Con una cerimonia semplice e raccolta ieri, sabato 16 marzo, nella sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Cortemilia, si è concretizzata con la donazione di un defibrillatore, la sinergia tra la ProLoco di Borgomale, l'azienda VDS Automation di Cortemilia e la Croce Rossa di Alba.

Intervenendo all'inizio della cerimonia, il sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, ha voluto sottolineare innanzitutto l’impegno dei volontari, sempre presenti e disponibili per il territorio e la popolazione e quanto a volte sia importante la sinergia tra il pubblico e il privato in supporto del volontariato, come in questo caso, in cui il risultato è stato dotare il distaccamento di un’apparecchiatura che può contribuire a salvare una vita.

 

La donazione ha visto la partecipazione della VDS Automation, che come ha detto Paolo Biscia, tra i soci titolari, “ha sempre attenzione per il territorio, la cittadinanza e chi si impegna nel volontariato”, l’azienda, infatti, normalmente effettua donazioni, della Pro Loco di Borgomale, come ha spiegato la presidente, Ornella Chiarle: “Grazie alla collaborazione nata negli anni tra la ProLoco  e i Vigili del Fuoco volontari di Cortemilia, che prestano servizio durante la festa patronale, abbiamo pensato di regalare un corso di Basic Life Support Defibrillation” e a chiudere il cerchio la Croce Rossa di Alba, che si è occupata della formazione dei Vigili del Fuoco volontari.

“I vigili del fuoco volontari di Cortemilia – spiega il capo distaccamento Roberto Giachino – sono nati nel 1997. Oggi conta 18 volontari e copre 16 comuni. Facciamo interventi legati agli incendi, agli incidenti stradali, spesso le frane, ma oggi cerchiamo anche, nel nostro piccolo, di portare soccorso a chi ne ha bisogno. Al momento attuale, da inizio anno, abbiamo effettuato 12 interventi, la maggior parte legati a frane a causa delle forti piogge e nel periodo invernale, sono soventi gli incendi dei camini o nelle abitazioni a causa delle fughe di gas”.

Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium