/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 11 marzo 2024, 16:01

L'associazione Territori incontra le scuole in vista della Giornata della Libertà di Stampa

Questa mattina, lunedì 11 marzo, lezione ai ragazzi dell'ITC Bonelli, dopo gli appuntamenti all'ITIS Delpozzo e all'Istituto Bianchi Virginio. Venerdì 3 maggio l'evento al cinema Monviso di Cuneo con le premiazioni del concorso “La parola all'immagine”

L'associazione Territori incontra le scuole in vista della Giornata della Libertà di Stampa

 

Sono in corso gli incontri organizzati dall'associazione culturale Territori nelle scuole superiori di Cuneo: lezioni di giornalismo in preparazione della Giornata della Libertà di Stampa che si celebra ogni anno il 3 maggio.

Questa mattina, lunedì 11 marzo, i ragazzi dell'ITC Bonelli si sono confrontati con Cristina Mazzariello, giornalista di Targato Cn e consigliera dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Erano presenti le classi IV A S.I.A. (Sistemi Informativi Aziendali) e la IV A A.F.M. (Amministrazione Finanza e Marketing) accompagnate dai professori Elena Giuliano e Stefano Robaldo.

Venerdì 8 marzo l'incontro all'ITIS Mario Del Pozzo di Cuneo con le classi III A Log, III B Rob, IV B Rob e V B Rob con la direttrice di Targato Cn Barbara Pasqua e la giornalista Cristina Mazzariello. E, nei giorni precedenti, una lezione ai ragazzi che compongono la redazione del giornalino scolastico dell'Istituto Bianchi Virginio.

In occasione degli incontri è stata anche presentata la quinta edizione del concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cuneo “La parola all'immagine”. Un concorso pensato dall'associazione culturale Territori, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con il sostegno della Fondazione CRC e del Consiglio Regionale del Piemonte per promuovere una riflessione a scuola invitando gli studenti a rappresentare, attraverso una vignetta o un meme, la loro idea di libertà di stampa e libertà di opinione.

L’immagine è non solo narrazione e storytelling ma, spesso, il modo più immediato per fare denuncia sociale e politica. Negli ultimi anni sono stati attivati veri e propri canali di censura sul web e i social per contenere la diffusione di contenuti visivi poco graditi: immagini, grafiche, manifesti, meme e vignette satiriche.

Scopo del concorso è far comprendere agli studenti quanto siano importanti le immagini per raccontare il mondo o testimoniare un'ingiustizia e su come queste possano diventare un atto di accusa in grado di sollecitare un cambiamento.

Il 3 maggio, Giornata della libertà di stampa, presso il Cinema Monviso le classi delle scuole superiori di Cuneo potranno dialogare con volti noti del giornalismo italiano e verranno premiate le classi vincitrici del concorso.

La sera, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, è previsto un incontro speciale, aperto alla cittadinanza, con vari protagonisti del mondo del giornalismo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a direzione@associazioneterritori.it


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium