/ Roero

Roero | 15 febbraio 2024, 12:08

A Sommariva Perno ogni mese c’è lo SPID-Day per aiutare chi non ha familiarità con le procedure online

L'iniziativa di facilitazione digitale del comune roerino, a favore dei cittadini, si svolgerà ogni primo martedì del mese

A Sommariva Perno ogni mese c’è lo SPID-Day per aiutare chi non ha familiarità con le procedure online

Ogni primo martedì del mese dalle 9 alle 12, presso gli uffici Comunali in piazza Marconi a Sommariva Perno ci sarà lo Spid Day. 

L’iniziativa è partita nel mese scorso e proseguirà nel 2024 per consentire a chi non ha troppa familiarità con digitalizzazione e burocrazia di ottenere lo SPID grazie al supporto di esperti.

Nel 2023 l’iniziativa era già stata organizzata con successo dal Comune di Bra, consentendo a molte persone di ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che consente ai cittadini italiani di accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione e di accreditarsi con un'identità digitale unica.

Lo SPID offre la possibilità di effettuare diverse operazioni online, come la prenotazione di visite mediche, l'accesso ai servizi INPS, la presentazione di dichiarazioni fiscali, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, al bonus vacanze e molto altro.

L'utilizzo dello SPID semplifica molti processi burocratici, evitando la necessità di recarsi fisicamente in uffici pubblici, e permettendo di gestire numerose pratiche comodamente da casa.

Per ottenerlo nel comune di Sommariva Perno basterà presentarsi il prossimo 5 marzo, oppure ogni primo martedì del mese, ed essere in possesso di un documento di identità valido, del codice fiscale e disporre di un indirizzo email e un numero di cellulare.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium