/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2024, 18:37

L'istituto Bonelli di Cuneo in visita artistica a Torino

Le classi del biennio hanno potuto apprezzare il museo di Antichità e le Gallerie d'Italia. Un viaggio nei reperti romani, nell'Europa della sperimentazione e nell'attualità

L'istituto Bonelli di Cuneo in visita artistica a Torino

Venerdì 26 gennaio alcune classi del biennio dell'istituto Bonelli di Cuneo si sono recate in visita a Torino presso il Museo di Antichità e le Gallerie d’Italia. Si è trattato di una splendida occasione per immergersi nella Storia e rispolverare le conoscenze apprese sui manuali perché i giovani studenti hanno potuto osservare  preziosi reperti dell’età romana e poi scoprire la storia recente attraverso le splendide fotografie dell’Archivio Publifoto.

Le Gallerie d’Italia, con la mostra "The Circle", hanno consentito di esplorare l’Europa della sperimentazione e dell’avanzamento industriale sostenibile. Nello spostamento da un museo all’altro, le classi hanno avuto modo di soffermarsi alcuni istanti sulle Pietre di inciampo collocate all’ingresso di un portone che si affaccia su Piazza Castello e riflettere sulla deportazione degli Ebrei torinesi rivolgendo un pensiero a coloro che hanno perso la vita nei campi di sterminio.

La Giornata della Memoria non è solo una data, non deve esserlo: il ricordo di coloro che hanno subito la barbarie dello sterminio deve essere rievocato ogni qualvolta si incontri un monumento, una stele, un’epigrafe che ricorda un fatto accaduto.

La visita alle Gallerie d'Italia si inserisce in un piano di formazione culturale ad ampio spettro che da anni l’istituto cuneese persegue e attua per i suoi alunni perché i diplomati del Bonelli devono diventare uomini e donne che possiedono una cultura aperta e variegata.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium