/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2023, 16:07

Bra, si cercano volontari per il progetto “Compitando” alla scuola Montalcini

Lunedì 11 dicembre un incontro pubblico in Comune per presentare l’iniziativa di volontariato che ha lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà nell'attività di studio

Bra, si cercano volontari per il progetto “Compitando” alla scuola Montalcini

Si ripropone anche nell’anno scolastico 2023/24 il progetto “Compitando” che dallo scorso anno si svolge presso la primaria “Rita Levi Montalcini” a Bra. Si tratta di una iniziativa di volontariato che ha lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie più in difficoltà, individuate anche dalla scuola, nelle attività di studio e compiti dei loro figli, in un clima disteso e informale, valorizzando la relazione e la comunicazione fluida. L’attività di sostegno didattico è però solo uno degli scopi del progetto: si cerca infatti di costruire una più ampia alleanza tra famiglie, scuola e territorio.

Il progetto comunale si avvale della collaborazione dei volontari del Servizio civico volontario di Bra e delle studentesse del Liceo delle Scienze Umane “Giolitti-Gandino” impegnate in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Quest’anno, grazie ai lavori effettuati all’interno del plesso scolastico, lo spazio a disposizione degli alunni e dei volontari che li assistono nei pomeriggi in cui non c’è il rientro obbligatorio è cresciuto, con la conseguente necessità di reperire nuovi operatori. Per questo il Comune cerca persone disponibili a prestare servizio volontario nell’affiancare i ragazzi i lunedì e venerdì dalle 14 alle 16,30.

Il progetto verrà illustrato a tutte le persone interessate in un incontro pubblico che si svolgerà lunedì 11 dicembre alle 11 presso la Sala del Consiglio comunale in Municipio. Chiunque volesse donare il proprio tempo a favore dei giovani studenti può contattare l’Ufficio Scuola chiamando lo 0172-438225 o scrivendo a ufficio.scuola@comune.bra.cn.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium