/ Economia

Economia | 20 novembre 2023, 14:04

Ferrero prosegue lo shopping negli Usa con le caramelle gommose Jelly Belly

L’acquisizione mediante la holding Cth Invest. Una volta perfezionata quasi 800 dipendenti globali dello storica marchio Usa e le sue strutture in California, Illinois e Tailandia si uniranno all’organizzazione della controllata Ferrara Candy

Lo stabilimento albese di Ferrero (foto Andrea Boano)

Lo stabilimento albese di Ferrero (foto Andrea Boano)

Punta a rinforzarne la presenza sul mercato Usa delle caramelle l’ultima acquisizione annunciata dal Gruppo Ferrero. Una serie inaugurata nel 2015 con l’ingresso nel capitale di controllo di Oltan, azienda turca leader nella produzione e commercializzazione di nocciole, e proseguita ininterrottamente con le operazioni che nei mesi scorsi hanno portato tra le proprietà della famiglia industriale albese il colosso Usa dei gelati Wells (dicembre 2022), l’azienda campana Fresystem, leader italiano nel settore del "frozen bakery" (febbraio 2023), e il marchio tedesco delle barrette Nutrisun (maggio 2023). 

Questa volta a finire nelle mire della multinazionale guidata dal presidente esecutivo Giovanni Ferrero è stata la Jelly Belly Candy Company, realtà fondata nel 1869 in Illinois e che, in oltre un secolo e mezzo di attività, ha continuato a operare sotto la proprietà e la guida della famiglia Rowland, arrivata a gestirla con la quarta, quinta e sesta generazione familiare. 

Descritto come "uno dei prodotti dolciari più amati e riconoscibili al mondo sin dalla sua introduzione nel 1976", il marchio Usa delle caramelle gommose è oggi presente in più di 60 Paesi nei cinque continenti. 

Ad annunciare l’operazione nei giorni scorsi è stata Ferrara Candy, altra storica realtà a stelle e strisce che Ferrero acquisì nel 2017 per un corrispettivo di un miliardo di dollari. Un’operazione che venne realizzata tramite la holding collegata Cth Invest, veicolo finanziario pronto anche oggi a rendere operativo l’accordo che i due noti marchi puntano a chiudere entro la fine dell’anno secondo termini economici che al momento non sono stati resi noti

"L’acquisizione – si legge in una nota pubblicata da Ferrara Candyunirebbe gli oltre 100 gusti di gelatine e specialità gastronomiche di Jelly Belly Candy Company con l'ampio portafoglio di caramelle di zucchero di Ferrara. Una volta perfezionata l’acquisizione, quasi 800 dipendenti globali di Jelly Belly e le sue strutture in California, Illinois e Tailandia si uniranno all’organizzazione di Ferrara. Jeff Brown, che attualmente è vicepresidente esecutivo delle operazioni globali e della distribuzione di Jelly Belly, ne diventerà l'amministratore delegato". 

"Siamo entusiasti di portare i fantasiosi prodotti e il team di talento di Jelly Belly nella comunità di Ferrara Candy – ha affermato l’amministratore delegato di Ferrara Cadny Marco Capurso –. La nostra dedizione alla creazione di confetti innovativi e di qualità e i nostri profondi rapporti coi rivenditori si allineano perfettamente con l’esperienza, la passione per la qualità, l’affidabilità e il servizio clienti di Jelly Belly. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per costruire sul successo di tutti i nostri marchi”.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium