Da oggi le temperature sembrano destinate a rimanere in un ambito più autunnale, con condizioni meteo più consone alla stagione. Piogge però previste solo da metà settimana.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Da oggi lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto oggi, con deboli piogge sui settori pedemontani occidentali in esaurimento dal pomeriggio. Domani cielo più sereno e solcato da velature, ma già dalla serata nuovo aumento della nuvolosità per l'arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto debole. Piogge deboli e sparse su Piemonte e Valle d'Aosta mercoledì, mentre saranno più consistenti su Liguria, specie sul levante.
Le temperature saranno leggermente sotto la media del periodo, con valori massimi tra 12 e 18 °C su pianure, fino 20/22 °C su coste liguri (domani i valori più alti). Le minime saranno ancora piuttosto altine a causa perlopiù della copertura nuvolosa, comunque i valori si aggireranno tra i 8 e 13 °C, e domani mattina ci saranno i valori più bassi grazie al cielo più aperto.
Venti generalmente assenti o deboli su pianure, moderati o localmente forti su Liguria tra savonese e genovese, con una temporanea pausa tra martedì e mercoledì notte.
Da giovedì 19 ottobre. Con buona probabilità arriverà una fase di maltempo più intensa ed estesa, con piogge diffuse soprattutto nella giornata di venerdì. In questo frangente le temperature in quota si alzeranno un po' a causa delle correnti più calde e umide meridionali. Weekend che dovrebbe ritornare più stabile. Nei prossimi aggiornamenti vedremo se l'evoluzione sarà confermata.
Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/
Previsioni stagionali
Cuneo
Savona