/ Datameteo

Datameteo | 13 ottobre 2023, 09:29

CHE TEMPO FARA' / La lunga estate sembra finita, da lunedì netto calo delle temperature

Già da oggi in arrivo nubi più consistenti, legate a deboli perturbazioni che non porteranno piogge significative se non ai confini alpini nordoccidentali. Possibilità di qualche pioggia più estesa e consistente tra martedì e mercoledì

Autunno finalmente in arrivo

Autunno finalmente in arrivo

Fino a domenica le temperature saranno ancora piuttosto alte per il periodo, ma le condizioni meteorologiche cambieranno un po' a causa dello sviluppo di correnti occidentali più umide. Queste poi faranno entrare aria più fresca da lunedì chiudendo, sembra definitivamente, questa lunga parentesi estiva.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Da oggi venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Arrivano nubi più consistenti già da oggi, legate a deboli perturbazioni che non porteranno piogge significative se non ai confini alpini nordoccidentali. Quindi avremo giornate un po' grigie e il sole che farà capolino ogni tanto grazie a qualche schiarita anche estesa, ma temporanea. Possibili nebbie di notte e al mattino su aree di pianura e costiere. Qualche debole pioggia sarà presente anche in Liguria a causa di nubi basse create dalla mancanza di vento e dall'umidità del mare in queste condizioni alta pressione, ormai blanda. Però nelle zone tra Savonese e Genovese gli accumuli potrebbero essere di una certa rilevanza.

Le temperature saranno perlopiù stazionarie e ancora ben oltre la media del periodo. I valori massimi saranno compresi tra 22 e 26 °C in calando tra oggi e domenica e un po' più bassi dei giorni scorsi per via della maggiore nuvolosità che sarà presente. Le minime anche saranno in graduale calo e comprese tra 14 e 18 °C sulle pianure, 16 e 20 °C sulle coste fino a sabato, domenica mattina già in calo più netto e con valori che localmente saranno attorno 10 °C.

Venti generalmente deboli su pianure, in rinforzo sulle zone alpine a partire da domani con locali raffiche di Foehn soprattutto su Alpi occidentali, Valle d'Aosta e ossolano.

Da lunedì 16 ottobre. L'ingresso di aria più fredda da est farà abbassare nettamente le temperature facendoci entrare in un clima più autunnale, con qualche debole pioggia sulle zone pedemontane e prime propaggini alpine. Il tempo rimarrà incerto a inizio settimana, con possibilità di qualche pioggia più estesa e consistente tra martedì e mercoledì.

 

Meteo Green

Previsioni stagionali

Cuneo

Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium