/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2023, 08:17

Il Rotary Club Alba in prima linea per la pace

Il sodalizio langarolo è il primo Rotary Club del Piemonte ad aderire al programma "Rotary Action Group for Peace", incentrato sul promuovere attivamente prevenzione e risoluzione dei conflitti

Nel luglio scorso il passaggio di consegne alla guida del club tra Piera Arata e Paolo Fortuna

Nel luglio scorso il passaggio di consegne alla guida del club tra Piera Arata e Paolo Fortuna

Il Rotary Club Alba è il primo Rotary Club del Piemonte ad aderire al programma RAGFP (Rotary Action Group for Peace), incentrato sul promuovere attivamente la pace.

In un momento storico in cui la parola “pace” sembra essere passata di moda, il programma RAGFP si propone di incoraggiare i progetti d'azione incentrati sulla pace, la prevenzione e la risoluzione dei conflitti; questo avviene attraverso la responsabilizzazione dei soci e l’educazione attiva.

La pace è un obiettivo che il Rotary si pone e che passa attraverso una serie di step importanti: l’equità, l’accesso libero alle informazioni, la socializzazione, un buon governo, bassi livelli di corruzione, ambienti economici favorevoli, alta valorizzazione del capitale umano e il concetto di accettazione dei diritti altrui. Tutto questo è possibile attraverso il dialogo e una educazione quotidiana ai temi di pace e prevenzione dei conflitti.

Anche oggi il Rotary Club di Alba ritiene che sia importante parlare di pace.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium