/ Attualità

Attualità | 12 luglio 2023, 18:37

Bra, il nuovo comandante racconta propositi e sfide della Polizia Locale: "Al lavoro per la sicurezza della città"

A colloquio col commissario capo Davide Detoma, da inizio mese al comando del corpo. "Tra i propositi riavvicinarci ai quartieri dopo gli anni del Covid e lavorare sullo strumento del Daspo urbano, per contrastare situazioni spiacevoli e comportamenti scorretti in alcune zone"

Il commissario capo Davide Detoma

Il commissario capo Davide Detoma

Dallo scorso 1° luglio il commissario capo Davide Detoma è nuovo comandante della Polizia Locale di Bra, succedendo nel ruolo al dottor Mauro Taba, di cui in passato è stato vice fino al suo pensionamento avvenuto nel mese di giugno. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare quali sfide intende intraprende con il suo nuovo ruolo.

Qual è stato il suo percorso nella Polizia Locale braidese?
Sono arrivato nel 1998 come agente e poi sono diventato sottoufficiale ispettore tramite concorso, occupandomi prevalentemente di personale. Per 10 anni sono stato inoltre distaccato nella sezione della polizia giudiziaria di Alba, fino alla sua chiusura.

In qualità di nuovo comandante, ha dunque novità o nuove iniziative in programma?
Il mio predecessore ha lasciato una situazione sana e ben definita. Vorremmo ora provare a riavvicinarci ai quartieri, iniziativa accantonata col Covid, ad esempio con l’educazione stradale. Da zero invece ci piacerebbe instaurare una collaborazione con le comunità di stranieri, molte numerose nella nostra città.

Ci sono invece aspetti che vorrebbe rinforzare?
Su input dell’Amministrazione, vorremmo portare avanti il cosiddetto "Daspo urbano" in alcune zone della città, per contrastare situazioni spiacevoli e comportamenti scorretti. Questi si verificano ad esempio nei giardini vicino alla stazione, con persone che abbandonano bottiglie di vetro o bivaccano tutto il giorno, creando un disagio percepito dagli esercenti lì presenti. Abbiamo già redatto diversi verbali quest’anno, ma purtroppo ci è impossibile monitorare costantemente il luogo. Il nostro obiettivo è dunque far arrivare questo regolamento in Consiglio, perché è necessaria la sua approvazione per adottarlo in maniera definitiva.

È soddisfatto della squadra che si ritrova?
Reputo il personale valido e preparato. Con le nuove assunzioni si è inoltre abbassata l’età media dei componenti della Polizia, prima intorno ai 50 anni. Recentemente, sono arrivati infatti nuovi agenti giovani e volenterosi, che ci permettono di gestire più servizi: questa nuova ventata ci ha fatto bene. Tra agosto e gennaio si aggiungeranno inoltre due nuove unità tramite un bando dell’Amministrazione.

 

[Detoma col commissario Sergio Mussetto, nuovo vicecomandante]

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium