/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2023, 10:33

Alba Accademia Alberghiera accoglie 34 nuovi studenti in Erasmus

Apro Formazione sempre più “hub” e leader europeo nel perfezionamento enogastronomico e turistico sul territorio

Alba Accademia Alberghiera accoglie 34 nuovi studenti in Erasmus

Alba Accademia Alberghiera accoglie 34 nuovi studenti in Erasmus

Studenti in Erasmus ad Alba: chi avrebbe previsto questo angolo di Piemonte come meta imperdibile per ragazzi che vogliono imparare l’eccellenza enogastronomica e diffonderla nei loro paesi?

In 18 sono arrivati pochi giorni fa dall’Ecole Hotelière de Cannes, 3 dal Portogallo, dalla Escola do Comercio de Lisboa, 6 ragazzi estoni di Johvi sono appena ripartiti, una di loro ha serie intenzioni di ritornare nelle Langhe fermarsi qui per sempre. A settembre arriveranno 11 tirocinanti dalla Shkolla e Mesme Hoteleri Turizèm di Tirana, Albania.

Sono quasi 200 i tirocini formativi Erasmus attivati quest’anno da Apro con Alba Accademia Alberghiera, tutti ragazzi fra i 15 e i 25 anni che diventeranno ambasciatori del buono e del bello di un territorio: quello di Langhe, Roero e Monferrato.

Li accolgono ristoranti, hotel, pasticcerie, trovano stimoli, ambienti vivaci, tradizioni consolidate, qualità e genio, ne fanno bagaglio personale, se lo porteranno dietro per sempre. Saranno loro a consigliare un viaggio alla scoperta delle nostre eccellenze enogastronomiche, dei nostri castelli, dei panorami collinari mozzafiato, della nostra cultura artistica e letteraria.

Grazie alla consolidata rete di partner locali, nazionali ed internazionali e la pluriennale esperienza nella progettazione europea di qualità, Apro Formazione è diventata un vero e proprio motore di sviluppo per il territorio, poiché sa attrarre, formare e inserire nelle strutture ricettive e ristorative un numero davvero importante di studenti europei.

Grazie alle mobilità finanziate dal programma europeo Erasmus e da altri progetti internazionali, l'arrivo di questi studenti europei, e non solo, favorisce lo scambio di conoscenze e l’interculturalità offrendo allo stesso tempo ai giovani talenti l’opportunità di immergersi nella cultura enogastronomica italiana, di apprendere le tipicità locali e di perfezionare le loro competenze attraverso attività di training individuale nelle strutture ricettive e ristorative che li accolgono.

Questo è un tassello importante nella promozione del turismo, perché è un contatto diretto, non un post su un social o un video pubblicitario.

Con i tirocini Erasmus, Apro Formazione sta facendo innamorare le persone di un intero territorio, persone che saranno ambasciatori nelle loro nazioni.

Il merito di Alba Accademia Alberghiera è di crederci, e di contribuire ad attirare studenti da tutta Europa e da oltre oceano, dando un contributo al consolidamento del ruolo che Alba ricopre quale punto di riferimento europeo per l’eccellenza turistica: le sue attività formative, progettuali e di attrazione del capitale umano costituiscono un impatto sociale reale, tangibile e virtuoso per tutto tessuto produttivo del settore.

Silvana Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium