/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2023, 07:29

Una nuova palestra per l’istituto “Velso Mucci” di Bra

Approvato dal Consiglio comunale un accordo con la Provincia che realizzerà la struttura

Foto Barbara Guazzone

Foto Barbara Guazzone

Nel tardo pomeriggio di  giovedì 8 giugno il Consiglio comunale di Bra è tornato a riunirsi per esaminare la proposta di un accordo di programma con la Provincia di Cuneo per la futura realizzazione di una nuova palestra a servizio dell’istituto superiore “Velso Mucci”.

Il documento, come illustrato dal dirigente della Ripartizione Urbanistica Stefano Tealdi, prevede che il Comune, proprietario dell’immobile, ceda alla Provincia il diritto di superficie dell’area (che oltre al fabbricato della palestra attuale comprende anche alcune autorimesse limitrofe), mentre quest’ultima – cui spetta la competenza in materia di edilizia scolastica per gli istituti superiori - procederà all’integrale ricostruzione della struttura. Un progetto da 1,8 milioni di euro finanziati mediante fondi PNRR.

La nuova palestra, che verrà parzialmente interrata in modo tale da poter utilizzare come spazio pubblico anche la copertura dell’edificio, oltre che a servizio dell’istituto scolastico (e del vicino liceo) sarà fruibile anche dalla cittadinanza. In tale prospettiva, si prevede un accesso pubblico all’edificio da vicolo Fossaretto. I lavori per la realizzazione della palestra, che sarà adeguata agli standard Coni, dovrebbero essere appaltati a settembre.

Il documento è stato approvato con i soli voti della maggioranza mentre la minoranza ha abbandonato l’aula prima della votazione. L’opposizione, pur dicendosi favorevole all’iniziativa e consapevole dei tempi ridotti imposti dai finanziamenti PNRR, ha motivato la sua scelta lamentando di essere stata informata del progetto con un preavviso troppo breve.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium