/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2023, 16:00

Monforte d'Alba: al via i lavori per il parcheggio panoramico nel centro storico

L'opera sarà pronta per la fine del 2023. «Sarà un’opera inserita nel contesto paesaggistico-ambientale dove la vera protagonista sarà la natura» dichiara il sindaco Livio Genesio

Il parcheggio panoramico verrà perfettamente inserito nel contesto paesaggistico-ambientale del centro storico di Monforte d'Allba

Il parcheggio panoramico verrà perfettamente inserito nel contesto paesaggistico-ambientale del centro storico di Monforte d'Allba

Costruire un parcheggio nel centro storico di un paese non è sicuramente semplice. A Monforte d’Alba, l’amministrazione comunale ha trovato la “quadratura del cerchio” ed ha annunciato che, nel mese di giugno, partiranno i lavori per la nuova area sosta, che sarà terminata per la fine del 2023.

Un progetto che colloca l’opera in un contesto paesaggistico-ambientale di valore, e che, grazie ai vari studi, permetterà la nascita di un parcheggio perfettamente inserito, che viene realizzato nel rispetto della natura e dei canoni estetici di questa zona del paese, molto frequentata dai turisti. 36 posti auto, più due con colonnine per la ricarica elettrica, uno per le donne in dolce attesa (parcheggio rosa), e due riservati ai diversamente abili, posizionati vicino a quello già esistente, adiacente al nuovo spazio sosta che sarà gratuito.

I 600 mila Euro necessari per la realizzazione dell’opera sono frutto di 480 mila Euro dalla Regione Piemonte, e 120 mila Euro da fondi del Comune, e serviranno per la riqualificazione dell’area lasciata al paese dalla famiglia dei Marchesi Scarampi del Cairo, nella persona di Galeazzo, della moglie Elisabetta e della figlia Lucrezia.
I Marchesi anni fa avevano già contribuito in modo determinante ai lavori per l’auditorium ed i percorsi nei boschi, e così ora rinsaldano il legame con il paese, dopo la donazione di quest’area di circa 1300 m².

«La partenza dei lavori - afferma il sindaco Livio Genesio -  rappresenta per il paese un punto importante per l’avvio di un’opera che andrà a migliorare ulteriormente l’offerta di sosta per i turisti che vengono a visitare e vivere Monforte.

Sarà un’opera inserita nel contesto paesaggistico-ambientale dove la vera protagonista sarà la natura. Infatti verranno utilizzati materiali ecocompatibili, costruita una terra armata inverdita per coprire la riva, colori che ricordano il paesaggio, e piantumati alberi di noci, nel terreno sottostante l’area di parcheggio, dove questo tipo di piante era già presente.

Ringrazio ancora una volta la famiglia Scarampi del Cairo, il Governatore della Regione Alberto Cirio, l'assessore Marco Gabusi e il vice presidente del consiglio regionale Francesco Graglia. Il lavoro di squadra, nato dallo spirito di collaborazione dei Marchesi, è stato così sviluppato in sinergia tra le parti, per il futuro del paese».

A giorni si vedranno le prime operazioni, da parte dell’impresa edile Balaclava srl di Cortemilia, per la costruzione di questo parcheggio panoramico, da cui i turisti avranno il piacere di ammirare il centro storico ed il panorama verso le Langhe e la montagna.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium