/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 10:27

"L'Enigma E.": così si intitola il romanzo d'esordio del giovane scrittore Lorenzo Pesci

L'autore, 18 anni, studente al quinto anno del Liceo Scientifico Giolitti di Bra, ha scritto il libro durante il periodo della pandemia. E così è nato il personaggio James Fisher, rampollo dal raffinato animo indagatore

La copertina del libro "L'Enigma E." di Lorenzo Pesci

La copertina del libro "L'Enigma E." di Lorenzo Pesci

Scrivere un romanzo dai sedici ai diciotto anni di età, ispirati durante il periodo della pandemia, spinti dalla passione per la lettura del genere poliziesco fin da bambino, non è sicuramente una cosa da poco.

In questa bella avventura letteraria si è cimentato il giovane Lorenzo Pesci, 18 anni, studente del quinto anno liceo scientifico “Giolitti" di Bra che, presentando a lettrici e lettori amanti del genere giallo, esordisce dicendo: “James Fisher era quello che si poteva definire il perfetto inglese. All'età di trentun anni ne dimostrava venti. Il suo viso era privo di imperfezioni, occhi di un marrone vivo e lo stesso per i capelli".
"Accanto a dei cespugli, situati lungo il perimetro del gazebo, James vide però qualcosa nascosto lì in mezzo. Spostò alcuni rami con un gesto della mano e allora scorsero quello che Franky poco prima aveva notato: un cadavere." E così il protagonista deciderà di intraprendere la carriera di investigatore privato.

 

"L'ENIGMA E.": LA TRAMA DEL LIBRO

- LONDRA, 1954 -

Dopo una rimpatriata tra ex compagni di scuola, James Fisher, giovane rampollo di un'agiata famiglia londinese, riservato e poco dedito alla vita sociale, ma dal raffinato animo indagatore si ritrova invischiato al centro di un misterioso omicidio, di cui inizialmente sembra il principale indiziato. Grazie alle sue straordinarie doti investigative aiuterà la polizia a risolvere il caso, ben più complesso di quanto sembri in apparenza, al punto da coinvolgere i servizi segreti di sua Maestà, a mettere a rischio la sua vita e la famiglia reale britannica.

"É con grande onore cari lettori, che vi presento James Fisher, il degno avversario di Hercule Poirot". Aggiunge ancora Lorenzo, giovanissimo scrittore roerino, residente a Magliano Alfieri.

L'AUTORE: LORENZO PESCI

Appassionato di arte e di storia del Novecento, da sempre entusiasta lettore del genere poliziesco, e in particolare di Agatha Christie, durante gli ultimi anni di pandemia ha deciso, dall’età di sedici anni, di mettersi alla prova creando, in maniera un pò autobiografica, le avventure e le indagini di James Fisher.

Dopo due anni di intenso lavoro, “L'Enigma E.” è la prima di una lunga serie di avventure ambientate nell’Europa post Seconda Guerra Mondiale.

Il primo romanzo di Lorenzo Pesci è attualmente disponibile sui principali book store on line: Amazon, IBS.it, Mondadori e Feltrinelli.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium