/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 08:01

Bra, le Sorelle Clarisse invitano al Triduo di preparazione alla solennità di Pentecoste

Tutto il programma delle celebrazioni al via dal 25 maggio e culmine domenica 28 maggio

Bra, le Sorelle Clarisse invitano al Triduo di preparazione alla solennità di Pentecoste

«Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce». Attraverso questa invocazione possiamo riconoscere quanto anche noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo. E perché riempia i nostri cuori e trasformi le nostre vite, le Sorelle Clarisse di Bra invitano al Triduo di preparazione alla solennità di Pentecoste in calendario domenica 28 maggio, presso la chiesa del Monastero (viale Madonna dei Fiori, 3).

Questo importante appuntamento di fede che coinvolge tutti i gruppi ecclesiali di Bra, intende essere un momento forte di preghiera in attesa del giorno in cui la Chiesa fa memoria della discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo.

Le veglie di preghiera del Triduo sono state preparate dalle Sorelle Clarisse insieme al gruppo del Rinnovamento dello Spirito Santo di Bra, che in questa occasione vive un momento importante, esprimendo così la propria appartenenza di fede e il servizio di preghiera e di lode alla terza persona della Santissima Trinità sul territorio braidese.

Si comincia giovedì 25 maggio, alle ore 20.45, con l’adorazione eucaristica guidata e si prosegue venerdì 26 maggio con una serata di preghiera, sempre alle ore 20.45, presieduta dal sacerdote salesiano don Kenneth Nnadi.

Sabato 27 maggio sono in programma la Veglia di Pentecoste e la Santa Messa solenne, presieduta da fra Andrea Nico Grossi, frate minore del convento di Saluzzo. Una notte che introduce nel mistero del cinquantesimo giorno, pienezza della Pasqua, contrassegnato dall’evento dell’effusione dello Spirito, battesimo della Chiesa nascente.

Ed eccoci al gran giorno. Domenica 28 maggio è la Solennità di Pentecoste: ore 8.30 Santa Messa, ore 15.30 adorazione eucaristica, ore 17 Rosario allo Spirito Santo, ore 17.30 Vespri.

«La Pentecoste è una festa in cui si mettono in risalto i doni dello spirito Santo e che ha suscitato e continua a suscitare nella nostra città di Bra diversi carismi, attraverso gruppi ecclesiali, aperti alla preghiera, al servizio e all’evangelizzazione», spiegano le Sorelle Clarisse.

Negli Atti degli Apostoli la Pentecoste rappresentò l’evento straordinario in cui le genti si scoprirono, con la forza dello Spirito Santo, uniti, anche se diversi; capaci di dialogare, anche se con idiomi diversi. Nacque così la Chiesa. Nacque così la comunità cristiana, il popolo di Dio, intorno al Sommo Sacerdote che è Gesù.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium