/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2023, 18:15

Ad Alba si presenta il libro di Maurizio Molan "Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali"

Presso la sede Alec in via Vittorio Emanuele II, 30. Durante la serata l’autore dialogherà con il bibliotecario Eugenio Carena, e interverrà l’attrice Daniela Febino con la lettura di alcuni passi tratti dal libro.

Maurizio Molan, l'autore di "Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali"

Maurizio Molan, l'autore di "Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali"

Sarà presentato venerdì 26 maggio alle 21 presso la sede dell’associazione Alec in via Vittorio Emanuele II, 30, il libro di Maurizio Molan dal titolo Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali.

Una grande passione per la geografia, unita al fascino della conoscenza e della scoperta, muovono l'autore a indagare su un argomento poco studiato: gli stretti e i canali marini del mondo. Spaziando dal Mediterraneo agli stretti di Bering e di Magellano, al Canale della Manica e ai canali artificiali di Panama, Suez, Corinto e Kiel, l'autore propone una visione caleidoscopica che alterna il rigore scientifico alla leggerezza di aneddoti curiosi su navigatori quali Bering, Cook, Drake, e Magellano e Pigafetta ed esploratori come Núñez de Balboa, Nordenskiöld, Bove e Amundsen. Anche la letteratura di viaggio trova spazio in questo libro, con scrittori del calibro di Chatwin, De Amicis, Kerouac e Rumiz. Viene messa inoltre in rilievo l'importanza strategica ed economica che stretti e canali, diventati sempre più i colli di bottiglia della navigazione, hanno nello scenario geopolitico internazionale, alla luce delle recenti vicende del conflitto russo- ucraino. Non mancano, infine, i richiami sui temi ambientali del clima e sull'inquinamento delle acque e dei fondali marini, con uno sguardo attento e aperto a nuovi scenari di vita e d’avventura, su un filo d'orizzonte blu, quello del mare.  

“Ciò che divide unisce anche - spiega Molan -. Come attesta la stessa definizione enigmistica della parola “stretto”: unisce due mari, divide due terre.

Durante la serata l’autore dialogherà con il bibliotecario Eugenio Carena, e interverrà l’attrice Daniela Febino con la lettura di alcuni passi tratti dal libro.  

Maurizio Molan  nato ad Alessandria è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in chirurgia generale e toracica. Ha partecipato a numerose missioni sanitarie in Africa, Bangladesh e Perù. Ha realizzato, con varie associazioni, in particolare Need You Onlus di Acqui Terme, di cui è vicepresidente, progetti umanitari nel mondo con particolare attenzione all’alfabetizzazione, dedicandosi alla pubblicazione di libri per bambini in veste di autore o coautore: C’è un solo cielo per tutto il mondo, 2011; Le due metà del cielo, 2012. Ha a cuore temi sociali che si possono trovare in Non c’è amore sprecato, 2014; In Lei tutte le donne del mondo, Piviere Editore 2016; Una giornata di Ivan, 2017. Si occupa di attività divulgative e di medicina preventiva nelle scuole e nelle Università della Terza Età. È vicepresidente vicario della Sezione Provinciale di Alessandria dell’A.I.D.O. Ha pubblicato recentemente Altezza è mezza bellezza? Saggio sulla statura umana, Lindau Edizioni, 2019 e Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali, Libreria Geografica, 2022.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium