/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2023, 09:27

A Cherasco un maggio ricco di eventi dedicati ai ragazzi

Bambini e ragazzi possono sperimentare la realizzazione di un cartone animato con l’illustratrice Carlotta Vacchetti

A Cherasco un maggio ricco di eventi dedicati ai ragazzi

A Cherasco il mese di maggio arricchisce la mostra “Cherasco Solidarietà. Una comunità curante dalle Confraternite ad oggi” con un ricco calendario di iniziative dedicati a bambini e ragazzi, appassionati d’arte e turisti. Gli eventi sono promossi dall’Associazione Cherasco Cultura, dal Museo Diocesano e sono realizzati dall’Associazione Colline e Culture col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

La mostra, curata da Enrica Asselle e Diego Lanzardo, è allestita al piano nobile di Palazzo Salmatoris e nasce per iniziativa dell’Associazione Cherasco Cultura e della Fondazione Museo Diocesano di Alba. Il percorso racconta sette secoli di storia dell’aiuto offerto dalla comunità di Cherasco e offre un’interessante panoramica sulle tante istituzioni che hanno caratterizzato la storia sociale cittadina.

Attività per bambini e ragazzi

Sabato 6 aprile per bambini e ragazzi “Disegni in fila. Laboratorio di animazione digitale” ore 15.30-17.30. Dopo la visita alla mostra, i partecipanti potranno sperimentare con l’illustratrice Carlotta Vacchetti la realizzazione di un breve cartone animato digitale ispirato ai protagonisti della mostra. Armati di carta e pennarelli disegneranno i soggetti per poi animarli e metterli “in fila” per creare un breve cartone animato. Il laboratorio è l’occasione per avvicinare i bambini all’arte, all’inclusione e all’uso educativo del digitale. Attività gratuita.

La mostra presso Palazzo Salmatoris sarà visitabile sia sabato che domenica ore 9.30-12.30 e 15-19 (domenica ore 16.30 visita guidata).

Domenica 7 maggio dalle 15.00 alle 18.00 sarà inoltre possibile visitare in autonomia la chiesa di Sant’Agostino e di Sant’Iffredo grazie al presidio e accoglienze dei Volontari per l’Arte della Diocesi di Alba.

Il laboratorio è gratuito, ma soggetto a prenotazione per numero limitato di posti. Per iscrizioni: associazionecollineculture@gmail.com – 339.1014635

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium