/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2023, 16:16

Bando distruzione: in corsa otto progetti tra Langhe e Roero

I paesi interessati sono Castellezzo Uzzone, Clavesana, Cortemilia, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Santo Stefano Belbo e Santo Stefano Roero

Il bando distruzione riguarda anche il Comune di Feisoglio.

Il bando distruzione riguarda anche il Comune di Feisoglio.

Bando distruzione 2023: sui 19 progetti al voto ce ne sono 6 che interessano il territorio di Langhe e Roero, e, con precisione, riguardano i paesi di Cortemilia, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Santo Stefano Belbo e Santo Stefano Roero.

I progetti sono votabili online - sul sito internet del bando distruzione - nel numero massimo di tre per chi vota. La delibera finale dei progetti è prevista per il mese di giugno; il budget complessivo dell’iniziativa è di 255.000 Euro divisi sulle due misure, ovvero 180.000 Euro per la demolizione e 75.000 Euro per la mitigazione.

"Il Bando Distruzione rappresenta un’iniziativa originale che ha riscosso grande partecipazione nella comunità locale, consentendo di ripristinare la bellezza di luoghi degradati e di valorizzare il nostro territorio, e che è stata presa ad esempio dall’ACRI, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, per essere divulgata e replicata anche in altre realtà. Con l’avvio della seconda fase del bando 2023 apriamo al più ampio coinvolgimento del territorio invitando a sostenere i progetti selezionati attraverso il voto sulla piattaforma web dedicata" le parole di Ezio Raviola, Presidente della Fondazione CRC.

In particolare a Castelletto Uzzone si concorre per "Borghi a prova di futuro", paesaggio integrato tra crescita e sviluppo, a Clavesana per la demolizione di un vecchio edificio lungo la sponda del fiume Tanaro, a Cortemilia si concorre per la riqualificazione della cinta nord dell'area sportiva polifunzionale comunale. A Cravanzana per la emolizione di un vecchio edificio abbandonato per creare un'area sosta per ciclisti ed escursionisti. A Feisoglio per la demolizione parziale di un vecchio fabbricato e realizzazione di un punto di assistenza e-bike. A Gorzegno per la riqualificazione della galleria di ingresso al paese. A Santo Stefano Belbo per la riqualificazione del borgo stazione, ed a Santo Stefano Roeroper la mitigazione del muraglione attraverso un intervento artistico e la partecipazione della comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium