/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2023, 18:16

Bra, grazie a un contributo della Crc si sbloccano i lavori di recupero della facciata della scuola Montalcini su Via Vittorio

L’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: "Andremo a operare sui due piani superiori all’ingresso, al momento inutilizzati. La ristrutturazione avrà una valenza funzionale, di accessibilità ed estetica. L’obiettivo è iniziare i lavori entro fine anno"

La facciata dell'istituto scolastico, affacciato su via Vittorio Emanuele II

La facciata dell'istituto scolastico, affacciato su via Vittorio Emanuele II

Si sbloccano finalmente i lavori alla scuola Rita Levi Montalcini di Bra, conosciuta come Maschili, da tempo nei programmi dell’Amministrazione.

Grazie a un contributo di 650mila euro dalla Fondazione Crc, sarà infatti possibile attuare un intervento di recupero e rigenerazione urbanistica sulla facciata di via Vittorio Emanuele, di cui al momento sono in corso i lavori di riqualificazione del secondo tratto.

L’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa spiega: "Andremo a operare sui due piani superiori all’ingresso in via Vittorio, al momento inutilizzati. La ristrutturazione avrà una valenza funzionale, di accessibilità ed estetica. Rimetteremo infatti a disposizione dei locali per funzioni amministrative e didattiche, con l’intenzione di costruire anche un ascensore. Renderemo inoltre la facciata esteticamente in linea con il resto della via, rendendo più gradevole il centro storico".

Sulle tempistiche: "Ci siamo già dotati di un progetto esecutivo che ha ottenuto le autorizzazioni necessarie. Dovremo però riadeguare il computo metrico, essendo comunque passato un po’ di tempo, e chiudere il quadro economico: il contributo della Crc non è infatti sufficiente a completare l’intervento. Dipenderà dunque anche dall’andamento delle pratiche parallele, ma l’obiettivo è comunque iniziare i lavori entro la fine dell’anno".

Il sindaco Gianni Fogliato aggiunge: "Ringrazio la Fondazione Crc, che ha messo a disposizione questa importante somma. Per completare l’opera, ricorreremo a mezzi propri, derivanti dall’avanzo di Amministrazione 2022. Stiamo ora lavorando per capire la precisa cifra necessaria. Si tratta di un ulteriore supporto all’edilizia scolastica cittadina, confermando come questa sia una delle azioni chiave del nostro programma amministrativo, declinato nel 2019 e rinforzato in questi anni".

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium