/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2023, 09:47

Il turismo a Cortemilia supera i livelli pre-Covid: undicimila presenze nel 2022 con quasi il 90% di stranieri

Il tempo di permanenza medio cresce a quattro notti. Il sindaco Roberto Bodrito e il consigliere delegato Marco Zunino: "Bene il coordinamento tra i privati e gli uffici del Comune. Ora al lavoro sulla prossima Sagra della Nocciola"

La Sagra della Nocciola, appuntamento principe del calendario delle manifestazioni cortemiliese

La Sagra della Nocciola, appuntamento principe del calendario delle manifestazioni cortemiliese

I dati statistici presentati dall’Osservatorio turistico della Regione Piemonte lo scorso febbraio confermano che il turismo a Cortemilia ha superato nel 2022 i livelli raggiunti negli anni precedenti la pandemia. "Con un aumento delle presenze di stranieri nel 2022 rispetto al 2021 - precisa Marco Zunino, consigliere del Comune con delega al Turismo - stiamo raggiungendo le 11mila presenze totali: numeri sempre più in crescita e sorprendenti".

"Nel 2021 - continua Zunino - le presenze totali sono state 10.000 e nel 2022 ne sono state registrate circa 11.000. Il dato più rilevante continua a essere appunto quello relativo alle presenze di turisti da oltre confine nel nostro territorio, di questi nel 2022 abbiamo avuto un totale di 9.500 presenze a fronte di 7.400 del 2021.

Ancora una volta, questi dati confermano il grande e immutato interesse degli stranieri per questo territorio, sempre più riconosciuto a livello mondiale; basti pensare che il tempo medio di permanenza (T.M.P.) è passato da 3,5 a 4 notti nel 2022, portando così a circa 45mila pernottamenti in tutto il 2022".

Dichiara il primo cittadino Roberto Bodrito: "Il 2021 ci ha dimostrato che l’aver creduto nella ripresa si è rivelata la scelta giusta, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

I dati del 2022 ci dicono inoltre che il sistema ha funzionato. Merito di questo incremento è la grande professionalità e l’ospitalità delle strutture ricettive del nostro territorio, ma anche della collaborazione intrapresa tra l’ufficio Turismo e Cultura e figure professionali esterne che si sono occupate della grafica e della comunicazione, con l'obiettivo di creare un vero e proprio piano editoriale basato su una strategia di engagement di un pubblico profilato (cittadini, turisti, giovani, famiglie etc...). 

Questo ha permesso di svolgere un lavoro coordinato ed efficace, capace di creare contenuti rilevanti, come dimostrano gli insight dei social in aumento continuo e le visite al sito internet che hanno registrato un aumento del 30%.

Siamo già da mesi al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2023 della Fiera Nazionale della Nocciola – conclude Bodrito - che, siamo sicuri, contribuirà anche quest’anno a promuovere le eccellenze di Cortemilia e di tutto il territorio dell’Alta Langa a livello Nazionale e non solo".

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium