Quando parliamo del settore alimentare, dobbiamo partire da una considerazione: che la zona delle Langhe e, più in generale, il Piemonte sono famose per le loro prelibatezze culinarie. La cucina del cuneese è ricca di sapori e di tradizioni e i suoi prodotti tipici sono una prelibatezza che non può essere gustata in nessun'altra parte d'Italia. Per questo motivo è importante che siano utilizzate delle strategie di marketing efficaci, affinché le eccellenze della zona possano essere conosciute, amate e apprezzate da tutti.
In questo articolo parleremo dei prodotti tipici del cuneese e cercheremo di dare alcuni consigli per attuare delle valide strategie di marketing nel settore alimentare.
Quali sono le eccellenze nel cuneese
I prodotti tipici del Cuneese sono una vera delizia per chiunque sia appassionato di cucina. Uno dei prodotti più famosi della zona è il formaggio di Bra, un formaggio a pasta cotta prodotto con latte crudo di vacca, che può essere stagionato per un periodo di sei mesi o più. Si tratta di un formaggio di media dolcezza con un sapore molto intenso, che può essere servito in vari modi, come formaggio da tavola, in scaglie, come condimento per i primi piatti, o come accompagnamento ai dolci.
Tra i suoi formaggi più famosi ci sono il Raschera, il Castelmagno e la Toma piemontese. Il Raschera è un formaggio a pasta dura, a latte crudo, prodotto in tutto il Piemonte. È un formaggio dal sapore delicato, con sentori di burro e nocciola, e una consistenza morbida e compatta. Viene prodotto in forme tonde o rettangolari, con una crosta di colore giallo dorato. È un formaggio a pasta dura perfetto per grattugiarlo su pasta, pizza e risotti.
Il Castelmagno è un formaggio a pasta dura, a latte crudo, prodotto nelle valli del Po e del Tanaro. Si tratta di un formaggio con lunga stagionatura, dal sapore deciso e pungente. Ha una consistenza compatta e una crosta di colore giallo dorato che si fonde nel colore della pasta. È un formaggio perfetto per essere grattugiato su insalate, piatti di pasta o risotti.
Infine, la Toma piemontese è un formaggio a pasta semidura, a latte crudo, prodotto nella zona delle Alpi Liguri. Ha un sapore deciso e una consistenza compatta, con una crosta di colore giallo dorato. Si può consumare grattugiato su insalate, piatti di pasta, risotti o in preparazioni dolci.
Per quanto riguarda le carni e i salumi, i più famosi sono: il cappone di Morozzo, l'agnello Sambucano, la razza bovina piemontese, il lardo, il salame cotto e la salsiccia di Bra.
Tra i vini tipici del Cuneese troviamo il Barbera, uno dei vini più apprezzati in tutto il Piemonte. Questo vino è conosciuto per la sua intensa fragranza, per la sua ricchezza di aromi e per la sua struttura tannica. Può essere servito come vino da tavola o come accompagnamento ai piatti della cucina cuneese. Vi sono inoltre, il Barolo, il vino italiano più famoso al mondo e alcuni vini bianchi profumati, come l'Asti.
Passando ai dolci, sono assolutamente da gustare, i Cuneesi al Rhum. Questi grossi cioccolatini sono formati da due cialde di meringa che racchiudono una crema al cioccolato fondente e rhum. i Cuneesi al Rhum sono completamente rivestiti da uno strato di cioccolato fondente.
Come promuovere le eccellenze nel cuneese
Le eccellenze sono una caratteristica molto importante per qualsiasi città: rappresentano ciò che le distingue dalle altre e, di conseguenza, sono un elemento fondamentale per attrarre turisti e clienti. Tuttavia, perché questo accada, è necessario che siano raccontate e che i messaggi siano veicolati nel modo migliore attraverso più canali. Uno efficace, con un costo relativamente basso e una capillarità elevata, è quello dell’invio di newsletter e email. Quest’ultima soluzione, curata da aziende specializzate nell’invio di DEM (direct email marketing), ha, tra l’altro, il vantaggio di inserirsi molto bene in soluzioni di marketing strutturate.
Altro esempio di canale utilizzabile è quello dell’SMS Marketing, che ha molti pregi e un limite, i 160 caratteri di lunghezza massima. Assolutamente da sfruttare sono i social network, con i vlog che rappresentano l’ultima tendenza (o una delle ultime).
L’importante è che i prodotti sia raccontati (lo storytelling, un termine che va di moda): alla fine, è la storia che si nasconde dietro ai prodotti a dare loro valore e a renderli unici.













