/ Politica

Politica | 21 marzo 2023, 15:20

Consiglio Regionale: è partita la maratona su Statuto e nuova legge elettorale

Le minoranze di centro-sinistra e Movimento 5 Stelle alzano le barricate. Vogliono bloccare le modifiche proposte dalla maggioranza di centrodestra che prevedono l’introduzione di quattro sottosegretari e otto consiglieri sostitutivi degli assessori insieme ad una soglia di sbarramento

Consiglio Regionale: è partita la maratona su Statuto e nuova legge elettorale

Si annuncia una settimana infuocata in Consiglio regionale dove è in discussione la revisione dello Statuto e la conseguente modifica della legge elettorale. Le minoranze di centrosinistra e Movimento 5 Stelle accusano la maggioranza di centrodestra di voler cambiare le regole, soprattutto la legge elettorale, senza aver coinvolto tutti i gruppi politici e, soprattutto, senza aver avviato una preventiva consultazione.

In particolare contestano l’introduzione di quattro sottosegretari e di otto consiglieri sostitutivi degli assessori  e la soglia di sbarramento che eliminerebbe i gruppi minori.

Pd, liste civiche di centrosinistra e Movimento 5 Stelle parlano di “colpo di mano” e annunciano ostruzionismo ad oltranza con turni di presidio anche notturni in Consiglio regionale.

Noi non vogliamo assecondare né l'aumento dei costi della politica, che ne deriverebbero, né – commenta Mario Giaccone della lista Monviso - l'annullamento del valore della pluralità, per noi fondamentale essendo garanzia di democrazia e di pluralismo. Per questo – aggiunge - abbiamo presentato circa 6.000 emendamenti e siamo pronti ad affrontare tutte le sedute convocate anche in notturna per l’intera settimana”.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium