/ Provincia

Provincia | 03 marzo 2023, 14:01

L’imprenditoria della Granda e lo scossone delle attività straniere: +10,2% nel 2022

Il tessuto imprenditoriale generale della provincia soffre mentre le imprese gestite da stranieri, forti di una nati-mortalità ampiamente in positivo, continuano a crescere

La camera di commercio di Cuneo

La camera di commercio di Cuneo

Sull’intero comparto imprenditoriale contano un peso inferiore rispetto alla media piemontese – 7% a fronte dell’11,8% regionale - , ma nel 2022 hanno superato le 4.561 unità e sono esempio sia di ‘parità di genere’, essendo guidate per il 24,7% da donne, sia di intraprendenza giovanile, con il 20,7% del totale gestite da giovani. Sono le imprese straniere della provincia Granda, che nell’anno appena trascorso hanno fatto registrare un incremento del 10,2%.

Nel corso del 2022 sono nate 751 attività di questo tipo a fronte di 318 cessazioni, un saldo positivo di 433 unità che configura quel +10,2% che va in netta controtendenza rispetto al tasso di crescita dell’intero tessuto imprenditoriale (-0,2%). Secondo la Camera di Commercio provinciale un trend, questo, che negli ultimi cinque anni è andato sempre più consolidandosi: natalità e mortalità delle imprese straniere della Granda fanno registrare un evidente dinamismo (+17,7% e +7,5%).

L'analisi per settori e forme giuridiche

Performance maiuscola – parlando di settori – quella delle costruzioni, con 1.557 attività registrate nel 2022. Le attività commerciali segnano comunque +3,4%, ma le attività manifatturiere (+8,7%), l’agricoltura (+6,1%) e i servizi di alloggio e ristorazione (+4,5%) hanno fatto registrare una dinamica particolarmente positiva.

Dal punto di vista delle forme giuridiche le ditte individuali guidate da stranieri la fanno da padrone (78% sul 61,2% del totale), evidenziando un indice di crescita del 10%. Le società di capitale si attestano all’11,3% (chiudendo però l’anno con un tasso di crescita più elevato), quelle di persone l’8,3% (con una crescita del 4,5%), le altre forme il 2,4% (+1,8% di crescita).

Le parole del presidente Gola

Aumenta la voglia di fare impresa tra gli stranieri che vivono in provincia di Cuneo” sottolinea il presidente della Camera di Commercio Mauro Gola.

I numeri raccontano una crescita a due cifre, trainata dal settore edile, molto più marcata rispetto a quella fatta segnare a livello regionale e nazionale. Da qualche anno i trend sono consolidati e testimoniano l’aumento del numero delle società di capitale tra le imprese straniere, a riprova di una loro maggiore strutturazione rispetto al passato”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium