/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2023, 07:20

A Neive continuano i lavori per la messa in sicurezza della viabilità pedonale

L'amministrazione comunale è attenta alle situazioni di criticità per rendere il paese sempre più fruibile

I lavori al passaggio a livello per la nuova area pedonale a Neive Borgonuovo

I lavori al passaggio a livello per la nuova area pedonale a Neive Borgonuovo

A Neive lavori in corso per migliorare il paese: nuova zona pedonale presso il passaggio a livello, marciapiedi, fibra ottica, colonnine per la ricarica elettrica. Sono alcuni dei lavori in essere di un’amministrazione comunale che vuole rendere il paese un luogo dove poter usufruire di servizi e situazioni sempre più funzionali.

«È intenzione dell’amministrazione comunale - dichiara il vice sindaco Francesco Bordino - migliorare le varie zone del paese, facendo attenzione a quelle criticità che possono creare problemi di sicurezza, soprattutto ai pedoni. In quest’ottica, sono quasi terminati i lavori del primo lotto che hanno permesso, con un investimento di 200 mila Euro, il rifacimento dei marciapiedi in via De Revello da Mango verso il passaggio a livello, con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Un lavoro complesso perché abbiamo dovuto rifare tutti i servizi sottostrada per la presenza di proprietà private. Ora stiamo lavorando al progetto del secondo lotto in via del Mulino, intervento che permetterà di creare nuovi parcheggi, e passaggi pedonali per le scuole più sicuri.

Oltre a questo, nella zona del passaggio a livello, grazie ad un accordo con le FS, trovato dopo solo due incontri, in ottica dei lavori di ripristino della tratta Alba-Asti, si sta lavorando alla realizzazione di un passaggio pedonale più sicuro. Un altro tassello importante per la sicurezza degli utenti».

E i lavori non finiscono qui: «Dopo aver realizzato ad inizio amministrazione la pista pedonale in via Tinella, dove ci sono scuole e la sede ASL, continuiamo su questa falsa riga con i lavori in via del Mulino descritti prima. Ancora due mesi e saranno terminati i lavori di posa della fibra ottica, mentre, in corso Romano Scagliola, i passaggi pedonali verranno dotati di un nuovo sistema che illumina il pedone da entrambi i lati, così da renderlo più visibile agli automobilisti. A marzo e aprile verranno attivate le colonnine di ricarica elettrica a Borgonuovo ed a Neive Capoluogo zona area camper, grazie al potenziamento da parte dell’Enel, che ha piazzato nuove cabine» sono le parole conclusive del vice sindaco.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium